AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 25 novembre 2012

PAPA GIOVANNI XXIII

Papa Giovanni XXIII, (Angelo Roncalli), fu il Papa tanto amato da mia nonna. Io non l'ho "vissuto" ero troppo piccola ma attraverso le tante immagini ho imparato a conoscerlo un poco ed amarlo tantissimo.Per la sua dolcezza e fu chiamato il Papa Buono.
 Nacque a Sotto il Monte (BG), il 25 novembre 1881 da una famiglia di orgini umili.
Grazie all'aiuto di uno zio frequentò il Seminario minore di Bergamo, dove ottenne una borsa di studio e si trasferì al Seminario dell'Apollinare di Roma. Compketò gli studio e fu ordinato prete, nel 1904,  nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo.
 Fu segretario personale del Cardinal  Giacomo Radini Tedeschi dal 1905 fino alla morte di quest'ultimo
Divenne Monsignore nel 1921, e nel 1925, papa Pio XI lo nominò Visitatore Apostolico in Bulgaria.
Nel 1934 fu ordinato Arcivescovo titolare di Meserbia, in Bulgaria e amministratore apostolico di Instabul.
Nel 1944, Papa Pio XII lo nominò Nunzio Apostolico a Parigi e nel 1953 fu ordinato Cardinale e Patriarca di Venezia.
Alla morte di Papa Pio XII fu eletto Papa il 28 ottobre 1958: l'incoronazione avvenne il 4 Novembre dello stesso anno.
Papa Giovanni XXIII fu un Papa semplice, ma che portò tantri cambiamenti e fu il primo che cercò il  contatto con il popolo.
 Nel Natale del '58 visitò i bambini ricoverati nell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, dove alcuni di loro lo scambiarono per Babbo Natale... Il giorno successivo visitò il carcere di Regina Coeli dove disse ai carcerati:
Papa Giovanni e i carcerati

«Non potete venire da me, così io vengo da voi...Dunque eccomi qua, sono venuto, m'avete visto; io ho fissato i miei occhi nei vostri, ho messo il cuor mio vicino al vostro cuore..la prima lettera che scriverete a casa deve portare la notizia che il papa è stato da voi e si impegna a pregare per i vostri familiari»
Ospedale Bambin Gesù - Papa Giovanni e i bambini


 Il 4 ottobre 1962, ad una settimana dall'inizio del Concilio Vaticano II, Giovanni XXIII si recò in pellegrinaggio a Loreto e Assisi e fu la prima volta, dall'unità d'Italia, che un papa varcò i confini del Lazio ripercorrendo i territori che anticamente erano appartenuti allo Stato pontificio.Il suo esempio venne poi seguito dai suoi successori, in particolare da Giovanni Paolo II.
Il 2 dicembre 1960 incontrò inVaticano Geoffrey Francis Fisher, arcivescovo di Canterbury e capo della Chiesa Anglicana. Fu la prima volta in oltre 400 anni.


con la Regina Elisabetta

Il più celebre dei discorsi di Papa Giovanni è quello chiamato "Il discorso della luna".
 In occasione dell'apertura del Concilio, l'11 ottobre 1962, in Piazza S. Pietro disse:
« Cari figlioli, sento le vostre voci. La mia è una voce sola, ma riassume la voce del mondo intero. Qui tutto il mondo è rappresentato. Si direbbe che persino la Luna si è affrettata stasera, osservatela in alto, a guardare a questo spettacolo. »
 « La mia persona conta niente, è un fratello che parla a voi, diventato padre per volontà di Nostro Signore, ma tutti insieme paternità e fraternità è grazia di Dio (..)
(...) Facciamo onore alle impressioni di questa sera, che siano sempre i nostri sentimenti, come ora li esprimiamo davanti al Cielo, e davanti alla Terra: Fede, Speranza, Carità, Amore di Dio, Amore dei Fratelli. E poi tutti insieme, aiutati così, nella santa pace del Signore, alle opere del Bene. »
 « Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa. Troverete qualche lacrima da asciugare, dite una parola buona: il Papa è con noi, specialmente nelle ore della tristezza e dell'amarezza. »

 Il mese successivo si manifestò la malattia, un tumore allo stomaco, che lo avrebbe portato alla morte. Nonostante il progredire della malattia ad aprile firmò l'enciclica Pacis on Terra e l'11 Maggio dall'allora Presidente della Repubblica Antonio Segni, ricevette il premio Balzan per il suo impegno per la Pace.
Si affacciò per l'ultima volta il 23 maggio  e al 31 iniziò la sua agonia.
Papa Giovanni morì il 3 giugno alle 19,49 e le sue ultime parole, raccolte da Monsignor Capovilla furono:

«Perché piangere? È un momento di gioia questo, un momento di gloria»


Il 3 settembre del 2000, Giovanni Paolo II lo dichiarò Beato  poichè è stata ritenuta miracolosa la guarigione di Suor Caterina Capitani, il 25 maggio 1966 affetta da una gastrite ulcerosa emorragica che l'aveva ridotta in fin di vita. La Suora dopo averlo tanto pregato, ebbe la sua visione e l'immediata guarigione.
Non potendo andare  a Roma, nel giorno della sua Beatificazione, sono andata a Sotto il Monte dove nei pressi della sua casa era stato allestito un maxi schermo e si è potuta seguire la solenne Cerimonia.



 
.Fonti ed immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento