AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 15 dicembre 2013

MORENO


Il 23 dicembre, Moreno avrebbe compiuto 27 anni. Gli avremmo telefonato per fargli gli auguri, per fargli sapere che lo ricordavamo, nonostante la lontananza.
Ma quest'anno non succederà, come il 24 non potrò più fare gli auguri di compleanno a mia mamma: Moreno ha deciso di andarsene. Ci ha lasciati sgomenti, increduli per la sua partenza improvvisa e, purtroppo, cercata.
Nonostante si mostrasse forte, probabilmente era più fragile.  Non sto a raccontare il suo vissuto, fatto di alti e bassi, di gioie ma anche di tanto dolore, un fardello forse troppo pesante da portare che forse nemmeno l'affetto della sorella ha colmato.
Di Moreno ricordo "le prediche" che mi faceva senza diritto di replica.... Era un bel ragazzo Moreno, un poco somigliava ad Ale. Ricordo quando sono andata con lui a prendere mia mamma all'ospedale non era passato inosservato a due infermiere giovani.
Moreno amava la montagna, (quante foto ho rubato dal suo facebook) e quante me ne ha date...
Non avrei mai pensato ieri di ricevere questa notizia. Ora lo immagino libero da tutte le sue preoccupazioni, le sue delusioni, i suoi errori, andare su verso la vetta più alta,  finalmente sereno e in pace.
Caro Moreno, ti ho conosciuto piccolo. Mi ricordo sai la prima volta che ti ho visto, quando sono venuta da Patty.
Tu e Silvia eravate piccoli e Ale, pur essendo maggiore, sai benissimo sarà sempre più piccolo di voi, voleva giocare con te ma tu e Silvia non so per quale motivo avete deciso di escluderlo, facendo comunella!!  Silvia ti ha sempre considerato il terzo suo fratello ed io stessa quando mi chiedevano quanti figli avessi, per non stare a precisare  il grado di parentela della nostra famiglia allargata, rispondevo "tre più uno".Quando il tuo viaggio sarà completato e arriverai alla Luce diventerai un Angelo, e da Angelo quale sarai non "battibeccherai" più con nessuno e camminerai a fianco della tua adorata Letizia e del tuo fratellone Ale proteggendoli, per tutta la loro vita.
Noi non ti dimenticheremo.


LE SUE MONTAGNE (scalata agosto 2011)






















2 commenti:

  1. Grazie Dindi, per essermi vicina (come il resto del Clan). Sono giorni difficili per noi tutti.
    Mi angoscia la sofferenza di Patrizia e di Giancarlo che si fanno inesistenti sensi di colpa.
    Cè la piccola che non sa nulla. Speriamo che dia a loro la forza per essere un poco sereni.

    RispondiElimina