AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 5 dicembre 2013

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

Come ho già scritto lo scorso anno, questa fiaba è la mia preferita anche se triste.
Anche se ora la mia vita è diversa è certo migliore di quella di quest povera bimba, io non per quale motivo, mi ci immedesimo. Forse in qualche vita precedente [credo nella reincarnazione col punto di domanda] ero anch'io una poveretta. Mi attirano storie del genere. Amo tanto infatti anche "La casa nella prateria", dove certo non c'erano lussi. ... ma torniamo a questa fiaba.
Il racconto non lo riscrivo: tutti noi conosciamo la storia, ma per chi volesse rileggerla  può trovarla qui
Scritta da Hans e Christian Andersen, venne pubblicata la prima volta nel 1848nel quinto volume di "Nuove fiabe" (Nye Evenfyr).
Al cinema venne presentata quattro volte . Nel 1902 fu fatto un cortometraggio (The Little Match Seller) diretto da James Williamson e nel 1912  con lo stesso titolo diretto da Josph Sullivan.
Nel 1928 in Francia il cui titolo originale era "La petite marchande d'allumettes" il regista fu Jean Renoir e l'attrice che interpretò la piccola fu Catherine Hessling.
Catherine Hessling
In Italia, nel 1953 fu fatto un cortometraggio animato, diretto ee sceneggiato da Romano Scarpa con le musiche del Quartetto Cetra.Anche lo studio americano di animazione, la Screen Gems, nel 1937, ne trasse un cartone animato,
che ricevetta la nomination agli Oscar.
Venne messa in musica dal compositore tedesco Helmut Lachenmann: la prima rappresentazione fu nel 1997 ad Amburgo e la seconda nel 2003 a Tokio, in una versione modificata.
Il compositore italiano Claudio Vaira ha scritto parole e musica per la fiaba di Andersen. La composizione ha avuto la prima rappresentazione nel 2013 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno.
Una variante macabra fu la parodia del compositore americano,  Ambrose Bierce scritta nel 1864 con titolo "Storiellina".

Da Wikipedia.



Di queste illustrazioni non conoscono gli autori. Le prime due sono state prese dal web, l'ultima non so a chi appartiene ma è di qualcuno che appartiene al ns gruppo di amanti di libri e immagini antichi. Delle successive si conosce l'autore






Le prime  due immagini sono dell'illustratore Bigi, l'ultima di Rudym. 






Nessun commento:

Posta un commento