AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 5 dicembre 2013

LA GRANDE VALLATA

La grande vallata, un'altro telefilm che seguivo e che mi piaceva molto, venne trasmesso in Italia negli anni ottanta, inizialmente da Rai Uno successivamente da Canale 5 e Italia Uno.
 Negli USA invece fu trasmesso molti anni prima col il titolo "The big valley",  dal settembre 1965 a maggio del 1969. Questa storia venne divisa in quattro stagioni per un totale di 112 episodi.
Nel corso degli anni successivi venne replicata tantissime volte, credo l'ultima risalga al 2012.

AMBIENTAZIONE E TRAMA
La storia è ambientata in California, nel 1878, a Joaquin Valley, cittadina tra grandi città con Stockton, San Francisco e Sacramento. Lì vive la ricca famiglia Barkley. Il capostipite Tom è morto lasciando la moglie Victoria e i quattro figli: Jarrod, Nick, Eugene e Audra. Ma in questo nucleo entra a farne parte anche Heat, figlio illegittimo di Tom Barkley, che si integra felicemente è ed ben accentato dalla famiglia, soprattutto dalla madre Victoria e da Jarrod.
In questa serie viene raccontata la vita quotidiana del ranch, i problemi, gli amori dei protagonisti e delle persone a loro intorno.
Victoria Barkley la proprietaria terriera ha un carattere forte e determinato.Apparentemente "una ricca signora con la puzza sotto il naso" non si tira mai indietro anche partecipando a lavori umili se servono ad aiutare gli altri. Ha molti nemici ma è anche stimata e rispettata dalla gente del suo villaggio. Legatissima e protettiva nei confronti dei figli, in modo particolare con l'unica femmina Audra, è la prima che accetta Heat, figlio illegittimo del marito amandolo come gli altri.
Il personaggio di Audra invece non mi piace molto. Insegnante di catechismo è dedita al volontariato. Molto bella è anche molto corteggiata. Ma le sue storie finiscono sempre lasciandola delusa. E' protetta dai fratelli in modo particolare da Heat con il quale stabilisce un feeling speciale.
Jarrod Barkley è il figlio maggiore, avvocato, è il più saggio della famiglia. Di buon cuore, aiuta e difende tutti coloro che ne hanno bisogno. Integerrimo nel suo lavoro, riesce sempre a far trionfare la giustizia. Nella serie si sposa, ma rimane presto vedovo.
Nick Barkley è in personaggio che preferisco. Sempre alla ricerca di guai a causa del suo carattere impulsivo ma ha un cuore d'oro. Ben disposto alle liti per difendere i più deboli molto spesso è soccorso dai fratelli. Si innamora facilmente ma le sue storie non hanno mai lieto fine.Eugene Barkley  è il terzo figlio maschio di Victoria. Si vede pochissimo. Nella serie è uno studente che parte appunto per studiare e non si vede più. Non mi sembra nemmeno venga nominato tanto. Peccato! Mi sarebbe piaciuto fosse rimasto. Mi immagino che il suo personaggio sarebbe stato simile a quello di Jarrod.
Heat Barkley piombato improvvisamente in questa ricca famiglia riesce a farsi amare subito da tutti. Solo Nick e Audra (che finge di corteggiarlo per vedere le sue reazioni) all'inizio nutrono dubbi. Simile a Nick ma più posato e calmo è il primo che riconoscente corre in soccorso degli altri. A me piace (nel primo episodio) la scena conclusiva quando a tavola Nick e Heat inforcano la stessa bistecca sfidandosi con gli occhi non sono intenzionati a cederla ma Jarrod col coltello la divide a metà.





GLI ATTORI
Il successo di questa serie è dovuto anche al cast che ne ha fatto parte:
Tre di questi grandi attori ormai non ci sono più: Barbara Stanwick, Richard Long e Peter Breck.

Barbara Stanwick,  nacque il 17-07-1907. Iniziò la sua carriera come ballerina divenne una grande attrice di cinema.
Tra i suoi tantissimifilm: "La paura corre sul filo", le serie TV "Dinasty" e "Uccelli di rovo", dove interpreta magistralmente la nonna di Maggie che nonostante l'età è anch'essa innamorata del bel Padre Ralph. Morì il 20-1-1990.




Richard Long (17-12-1927/21-12-74) oltre a questa serie recitò anche in "Tata e il professore". La sua carriera ebbe inizio nel 1946, interpretando diversi film, che ebbe fine con la sua improvvisa morte.







Peter Breck (13-3-1929/6-02-2012) è noto soprattutto per questo ruolo. Lo ricordo anche nel  film del 1974"Beniamino" dove protagonista era un cane.
Altri attori:








 Charles Briles, nato nel 1945, terminò la sua carriera nel 1970 (basandomi su notizie dal web). Il suo ruolo in pochi episodi è l'unico che attrribuisco a questo attore-













Lee Majors nato il 23-4-1939, oltre a qiuesta serie TV interpretò anche la fortuna "L'uomo da sei milioni di dollari" che ebbe notevole successo. L'ultimo suo lavoro è del 2012. Fu marito di Farah Fawcett, mancata prematuramente nel 2009, dal 1973 al 1982.








 
 Linda Evans nota ai più per aver interpretato "Dinasty". Ha lavorato per lo più per la televisione. E' stata moglie di John Derek. L'ultimo suo lavoro è del 2009. Sul set di Dinasty ci fu lo scompiglio creato tra il bacio scambiato tra lei e Rock Hudson, già malato di AIDS, che fu scelto per interpretare un personaggio importante, Daniel Reece. Daniel diventò presto l'amante di Krystle e Hudson e la Evans si dovettero baciare in una scena della soap. Quando la malattia dell'attore venne resa nota al pubblico la Evans fu sottoposta velocemente a diverse visite precauzionali, ma che ritraevano sempre l'attrice in ottima salute, anche perché come noto l'AIDS non si trasmette con un bacio.


La serie TV completa fu messa in vendita in DVD uno o due anni fa.





Nessun commento:

Posta un commento