AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 4 dicembre 2013

MERCATINI DI NATALE

Mai come in questo periodo amo i mercatini... peccato che non li abbia mai visti!!!!Sono troppo pigra e troppo freddolosa per passarmi le giornate fuori dalla mia casa!!. Se poi aggiungiamo che tanta gente mi dà attacchi di panico, faccio parte di quella squadra di persone che ci devono proprio rinunciare...
A Milano il 7 dicembre c'è la fiera degli "O bei o bei" : Chi c'è stato mi ha detto che è molto bella. Papa Pio IV,  nel 1510, mandò a dei bambini dei pachi regalo i quali esclamarono "Che belli, che belli" da qui il nome di questa fiera.
Fino a due anni fa si svolgeva  in Piazza dei Mercanti, poi trasferita nei pressi della Basilica di Sant'Ambrogio.
Quest'anno invece si terrà in Piazza Castello.




Il mercatino di Sauris (Carnia)
Il questo periodo questo borgo  si trasforma nel “paese di Natale”; dove si possono trovare  tipici oggetti d'artigianato locale, in legno, ferro battuto, paglia, ceramica, lana cotta e feltro che sono esposti su rustici tavoli tra le antiche case in pietra
Ad allietare tutti negli angoli delle strade spettacolini di artisti di strada, dolce melodie natalizie suonate da orchestrine, danze tradizionali, chioschi dove fermarsi per un caldo vin brulè e biscotti natalizi.



 A Brunico (Bolzano)
Per l'atmosfera tipicamente invernale, con la neve attorno, posti ai piedi delle montagne, si svolge il mercarino di Brunico, uno tra i più belli d'Italia.  Concilia il cuore una passeggiata tra le colorate bancarelle del mercatino di Brunico, tra i profumi del vin brulè speziato, dei dolci, delle golosità e dei vari prodotti gastronomici esposti, tra prodotti d'artigianato in stoffa, legno e cera, tra capi di abbigliamento, lana, guanti, cappelli e calde sciarpe.
Caratteristici i chioschi dove riscaldarsi con del buon vin brulè e con la possibilità di acquistare la stessa tazza dove si è bevuto il vino caldo, siglata con il logo del mercatino. La passeggiata viene accompagnata dalla musica di orchestrine di strumenti a fiato, tromboni e corni, che animano l'intero centro storico creando un'incantata atmosfera natalizia.




 Oltre Brunico, in Trentino vengono allestiti tanti altri mercatini in diverse città e paesi. A Bolzano i mercatini iniziano circa dalla metà di novembre sino alla vigilia di Natale, mentre quelli di Levico, Vitipeno e Brunico si possono visitare fino ai primi giorni di gennaio. In Valle d'Aosta ci sono i mercatini di Brand, Bionaz e Montjovet.

 Levico

 Vitipeno

Mercatino - Valle D'Aosta

Ovviamente questi non sono gli unici mercatini ogni regione e ogni città ha il suo mercatino natalizio. Penso comunque che i più belli e i più caratteristi sono quelli  di montagna, come Brunico e Sauris che per il clima e la neve creano un'atmosfera magica propria di questo periodo.


Nessun commento:

Posta un commento