AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 17 febbraio 2013

GIORNATA MONDIALE DEL GATTO

Dal 1990 si festeggia oggi la giornata mondiale del gatto.La giornalista Claudia Angelini per la rivista "Tuttogatto"  pubblicò un referendum per la scelta di un giorno da festeggiare i pelosissimi. La miglior proposta fu quella della Sig. Oriella Dal Col che spiegò così la sua scelta in questa data.
  1. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.
  2. tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
  3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passarti, è stata riservata al gatto
  4. la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.
  5. il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”
Da:  http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_gatto

Rispettiamo sempre questi bellissimi animali (e tutti gli altri), ma oggi coccoliamoceli un pò di più.
A loro dedico questo video.


Alcune immagini sono di gatti dei miei amici, i miei, qualche randagio;  alcuni  vivi e altri già nel ponte dell'arcobaleno, poche altre prese dal web.

Nessun commento:

Posta un commento