AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 5 settembre 2013

SUOR SORRISO

Jeanine Deckers (Jeanne-Paule Deckers), nacque a Bruxelles il 17 ottobre 1933. Visse il periodo della guerra in Francia poi  studiò presso l’università di Lovanio e poi a Parigi diventando professoressa di Arte.
Ma negli anni cinquanta entrò nel convento di Fichermont, appartenente all’ordine Domenicano, scegliendo  il nome di Luc-Gabriel (dalla fusione dei nomi dei suoi genitori – Lucien e Gabrielle), dove svolse la professione di insegnante.
Con l’incoraggiamento dei suoi studenti, nel 1961 incise  alcuni brani, con lo pseudonimo di Suor Sorriso, che giunsero alla Philips Record i quali  ne apprezzarono la bravura.
Il primo singolo e forse il più noto di “Dominique” dedicata al fondatore dell’ordine di cui faceva parte: San Domenico lo incise il 24 ottobre 1961 ed ebbe un notevole successo.

http://www.youtube.com/watch?v=GQTPDaUTl_o    Dopo breve tempo registrò un album.
In Italia la canzone “Dominique” venne cantata da Orietta Berti.
http://www.youtube.com/watch?v=f2kHLa1Y-9s&feature=endscreen

Il 6 gennaio 1964 ebbe uno speciale permesso di cantare in diretta dal convento  voluto dal Vescovo.
Ma il successo che la travolse cambiò la sua vita e non sopportando più tutte le proibizioni del convento, il 4 luglio 1966 sciolse i voti restando però una suora laica. Nel 1967 incise l’album “I not a star”, che non ebbe il successo sperato.


Dopo aver lasciato il convento iniziò una lunga storia d’amore con un’altra ex suora, Annie Pecher, nata nel 1944, ed insieme aprirono una scuola (Claire-Joie) per bambini autistici, continuando in proprio con il canto, dopo che la Philips Record, forse per evitare scontri con le autorità religiose, non le riconfermò il contratto.
Jeanne pur restando profondamente religiosa scrive  testi contenenti critiche nei confronti della Chiesa cattolica e nel 1967 incide  “The Golden pill” un inno di ringraziamento a Dio per l’ispirazione all’invenzione della pillola anticoncezionale.



Il 29 marzo 1985 Jeanne-Paule Deckers e la sua compagna, dopo venticinque anni di convivenza, si suicidarono nel loro appartamento di Green Horizons, a Wavre in Belgio. Furono sepolte vicine in un cimitero del Brabante.


Della vita  di Suor Sorriso ne presero spunto musicisti e scrittori. nel 1988 Henry Evearet scrisse il libro “A faceless voice, passions and death of the Fichermont singing nun Souer Sourire”; nel 1996 “Soeur Sourire” di Florence Delaporte e nel 2002 il regista tedesco Roger Deutsch diresse il film “Suor Sorriso”.

Nessun commento:

Posta un commento