AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 19 settembre 2013

FRATELLI


FRATELLI

Con il mio morbido pelo,
accarezzai una pietra,
e la pietra mi rispose, muta:
"Sei un fratello!".
Con i miei occhi lunari
penetrai nell'animo di un fiore,
e il fragile fiore mi disse:
"Ciao, fratello!".


Spiccai un balzo nel cielo,
toccai una farfalla in volo,
e la farfalla gridò, spaventata:
"Hey, scherzi fratello!"
Passai all'erba, al vento,
al sole e alle stelle brillanti, 
e sentii risuonare nell'universo:
"Salve, fratello!"



Con il mio passo felpato
mi avvicinai ad un uomo di strada:
"Saluti, fratello!"
E lessi nella sua mente 
pensiero seccato:
"Via di qui, animale!".
Sono un gatto,
fratello del sole e delle stelle
fatto di erba, di farfalla, di pietra.


Sono soltanto un'animale 
per l'uomo di strada piccolo e arrogante, 
che ha paura di vivere e soprattutto di morire
per cui teme il vento, il sole e le stelle,
e prega il suo Dio 
credendosi tuttavia superiore
dell'erba, della farfalla e della pietra.




Non sa quanti fratelli potrebbe avere.

                                                                                                   (Autore Ignoto)


Nessun commento:

Posta un commento