AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 28 settembre 2013

BELFAGOR IL FANTASMA DEL LOUVRE

Era l'incubo della mia infanzia, ma a me e ai miei coetanei non era stato proibito guardarlo. Tutti noi bambini lo aspettavano con ansia.  Lo guardavamo con un po' le orecchie tappate e gli occhi semichiusi ma lo vedevamo tutto ...
Poi, visto che eravamo bambini dalla fervida fantasia, ripetevamo le scene del fantasma in uno scantinato di una casa in costruzione.  Solo che il nostro "fantasma" non era così cattivo: ci prendeva e ci faceva prigionieri. L'ultimo che veniva preso era il successivo Belfagor....
Lo sceneggiato in sei puntate, venne trasmesso in Italia dal 15 giugno 1965, il mercoledì sera alle ore 21,00  ed era ambientato a Parigi,  prevalentemente nei sotteranei del museo del Louvre.

TRAMA
Tra le sale del Louvre si aggira un misterioso e terrificante fantasma, Belfagor,  che, accompagnato da un bambino, cerca tra le statue il segreto della Pietra Filosofale.

Quando una guardia del museo viene trovata uccisa, il Commissario Ménardier viene incaricato a svolgere le indagini. Anche uno studente, André, incuriosito dal mistero di Belfagor, inizia ad occuparsi del caso.
Sua compagna in questa avventura è Colette la figlia del Commissario. André, dopo essersi fatto chiudere nel museo, viene colpito dal fantasma. Successivamente incontra Luciana, un'affascinante signora, la quale lo introduce in uno strano mondo di occultismo e gli presenta  Boris Williams, che da subito mostra di avere uno strano ascendete su Luciana.
Sentimentalmente Andrè si trova diviso tra l'attrazione nei confronti sia di Colette che di Luciana.
Intanto il Commissario Ménardier tenace nel voler risolvere il caso,  nonostante i depistaggi di una strana vecchia signora, Lady Hodwin,  e le minacce rivolte alla figlia, con l'aiuto di Andrè arriva svelerà il mistero del terribile fantasma fino all'insospettabile e tragico epilogo.


PERSONAGGI e INTERPRETI

Luciana e Stefanie Borel: Juliette Greco
André Bellegarde: Yves Rénier
Colette Ménardier: Christine Delaroche
Commissario Ménadier: René Dary
Boris Williams: Francois Chaumette
Lady Hodwin: Sylvie
André
Andrè e Luciana
André e Commissario Ménardier
Colette Ménardier
Boris Williams e Lady Hodwin


Trama ed immagini dal web

Nessun commento:

Posta un commento