AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 14 settembre 2012

PATRICK SWAYZE




Nel corso della sua carriera ha fatto diverse cose, ma nella memoria di tutti rimangono i due film bellissimi "Dirty Dancing-balli proibiti" e "Gosth".
Patrick Swayze nacque a Houston, il 18 agosto 1952. Le sue origini erano irlandesi, probabilmente native americane della tribù Apache. Il padre, Jessie Wayne Swayze, era un ingegnere chimico e la madre, Patsy Yvonne Helen Karnes, era coreografa e proprietaria di una scuola di ballo, dalla quale fin dalla tenere età prendeva lezioni di danza classica. Divenne un promettente ballerino,  praticò inoltre altri sport: il pattinaggio artistico e il football. Continuò gli studi, dopo un intervento chirurgico al ginocchio avuto durante una partita di football, e si diplomò alla Waltrip High School. Si iscrisse al S. Jacinto  College, dove studiò due anni ginnastica, ma non portò a termine questi studi.   
Patrick Swayze era parente, alla lontana , degli attori William Holden e Tom Hulce.
Nel 1972 si trasferì a New York, dove completò la sua formazione studiando presso le scuole di balletto Joffrey Ballet e Harkness Ballet.
Nel 1973, interpretando il Principe Azzurro di Biancaneve,  ottenne la sua prima apparizione professionale nel corpo di ballo per Disney on Parade. Successivamente lavorò a Broadway.
Nel 1975 lavora nella produzione originale londinese del musical Grease, alternandosi con Richard Gere nel ruolo di Danny.  Il 12 giugno 1975 si sposò con l'attrice e ballerina Lisa Niemi. I due si conobbero agli inizi degli anni settanta nella scuola di danza della madre, quando lui aveva vent'anni e lei quindici.
Nel 1977 le condizioni del suo ginocchio, infortunato durante gli anni del college, peggiorarono per l'aggravamento delle lesioni ai tendini e ai legamenti, e per un'infezione da stafilococco che mise l'arto a forte rischio di amputazione. Swayze in seguito si riprese grazie a quattro operazioni e, proprio in quel periodo, decise di intraprendere seriamente la carriera di attore.
Nel 1979 si trasferì a Los Angeles Lavorò come commesso e come operaio presso acciaierie e ditte di costruzioni. La prima apparizione televisiva avvenne attraverso la pubblicità di una marca di birra.  
Ma il suo debutto nel mondo del cinema avvenne nel film  "Skatetown, U.S.A". (1979),  e successivamente apparve in un episodio della serie televisiva "M*A*S*H".  
Dopo la morte del padre avvennuta nel 1982, l'attore iniziò a bere.  Dopo un periodo di riabilitazione, cercò tranquillità nel suo ranch dove si dedicò all'allevamento di cavalli arabi, ma  Swayze continuò ad avere problemi di alcolismo, proseguendo in un percorso di autodistruzione che lo condusse all'uso di cocaina e a frequenti attacchi di ira, che lo portarono nel 1989 a distruggere una stanza d'albergo.
Nel 1983 entrò a far parte del cast del telefilm "La banda dei sette"  e sempre in quell’anno  ottenne una grande opportunità quando fu chiamato a recitare da Francis Ford Coppola ne "I ragazzi della 56ª strada", dove lavorò con altri promettenti e giovani attori come Tom Cruise, C. Thomas Howell, Matt Dillon, Emilio Estevez, Rob Lowe e Ralph Macchio. Nello stesso anno recitò al fianco di Gene Hackman in "Fratelli nella notte", mentre nel 1984 ritornò accanto all'amico C. Thomas Howell nell'avventuroso "Alba rossa" di John Milius. La vera popolarità giunse grazie al ruolo dell'eroe romantico Orry Main nella miniserie televisiva "North and South".
Nel 1987 ottenne un ruolo affine alla sua passione per la danza, quello dell'istruttore di ballo Johnny Castle nel film "Dirty Dancing - Balli proibiti", dove recitò al fianco di Jennifer Grey, con cui era già apparso in "Alba rossa". Il film consacrò  l'attore come un idolo. Swayze ottenne una candidatura al Golden Globe e contribuì anche alla colonna sonora del film, cantando il brano She's Like the Wind, di cui fu co-autore assieme a Stacy Widelitz. Dopo "Dirty Dancing - Balli proibiti", Swayze si girò altri film:   "Alba d'acciaio", "Vendetta trasversale" e "Il duro del Road House". .  Nel 1990, dopo il rifiuto di celebri attori come Bruce Willis e Tom Hanks, interpretò  il fantasma Sam Wheat in Ghost - Fantasma, con Demi Moore e Whoopi Goldberg. Il film si rivelò un altro successo internazionale che consacrò ulteriormente la sua immagine di stella del cinema e che gli regalò un'altra candidatura al Golden Globe. L'anno seguente bissò questo successo con  "Point Break - Punto di rottura". Queste pellicole lo consacrarono allo status di celebrità e sex symbol, tanto che nel 1991 la rivista People lo elesse l'uomo più sexy del mondo. Nel dicembre 1994 dovette affrontare una nuova tragedia familiare: la sorella Vicky, sofferente di disturbi mentali e depressione, si suicidò con una overdose di analgesici.
Negli anni novanta girò altri film di successo, fino al 2004 dove apparve in  "Dirty Dancing 2", una sequel  del primo, che lo rese celebre.
Il 1º giugno 2000 Swayze rimase vittima di un incidente aereo. Mentre si trovava in volo con il suo bimotore Cessna, a causa di un problema di pressurizzazione all'altezza del nord dell'Arizona, fu costretto a un atterraggio su una strada sterrata nei pressi di un complesso residenziale. Durante la manovra, il bimotore andò a colpire un palo della luce, restando parzialmente distrutto, ma Swayze uscì indenne dall'abitacolo.
Nel  2006 fece il suo debutto in Teatro del West End nel musical "Guys and Dolls".
A fine gennaio 2008 fu diagnosticato a Swayze un cancro del pancreas, che lo costrinse a sottoporsi a immediati trattamenti di chemioterapia. Il 6 gennaio 2009 fu ricoverato all'ospedale per un'improvvisa polmonite e rimase degente per dieci giorni. Nello stesso mese, dopo essersi sottoposto per un anno a chemioterapia e ad altri trattamenti presso il Centro Medico dell'Università di Stanford, venne diffusa la falsa notizia della decisione da parte dell'attore di interrompere le cure, notizia che fu immediatamente smentita dallo stesso Swayze, il quale ribadì il proprio enorme attaccamento alla vita e la propria volontà di continuare a lottare contro la malattia. In questo anno recitò nel film "Power Blue" con Jessica Biel  e a fianco del fratello Don, e nella serie televisiva "The Beast".
Nell'aprile 2009 i medici scoprirono delle metastasi al fegato e l'attore decise di sottoporsi a cure sperimentali, Swayze muore a Los Angeles, il 14 settembre 2009, consumato dal suo male. Aveva 57 anni. Swayze e la moglie non ebbero figli. Nel 1990 erano in attesa di un figlio ma durante un'ecografia scoprirono che il bambino era morto
.
Voglio ricordarti oggi, che è il terzo anniversario della tua partenza, attraverso queste immagini, come sei stato prima  della malattia  e come sarai per sempre:  bello, giovane e forte.
  
com Jennifer Grey in "Dirty Dancing"
con Demi Moore in "Gosth"
con Woopy Golbberg - Gosth
e questa che per me è la più bella immagine, che lo ritrae con la moglie Lisa Niemi.

Da Wikipedia e immagini dal web.

1 commento:

  1. Semplicemente indimenticabile.Ancora oggi dopo più di 11 anni dalla sua assenza mi ritrovo a pensare a lui e le lacrime scendono giù da sole,come x un caro amico,perché in molte cose mi identifico, in quello che ha passato ecc..e anche se non ho avuto l'onore di conoscerlo mi manca,gli ho sempre voluto e gli vorrò per sempre un gran bene dal profondo del mio cuore.🌹♥️

    RispondiElimina