AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 22 settembre 2012

IL LUPO

Sarà cattivo, vorace e mangerà pure Cappuccetto Rosso che tanto piace a Dindi, ma il lupo è un animale dal fascino tutto particolare. Con quel muso, tanto assomigliante al nostro pastore tedesco (appartenente alla sua stessa famiglia), e quegli occhi bellissimi io tutta questa aggressività non riesco a vederla!!!

Il lupo grigio (Canis lupus, Linnaeus) o semplicemente lupo, è un mammifero, appartenente alla famiglia dei Canidi. Carnivoro, appartiene al genere dei superpredatori.
Il lupo vive in branco la cui guida è formata da una coppia (alfa) , maschio e femmina, ma uno solo di essi è il capo, possiede più libertà rispetto al resto del branco, non prendono ordini da altri lupi. Il resto del branco,   che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue.
Questa coppia  è monogama, ma ci possono essere alcune eccezioni: un individuo alfa può preferire l'accoppiamento con un lupo di importanza minore nella scala sociale, in particolare se possiede legami di parentela molto vicini con l'altro alfa (fratello o sorella, ad esempio). Si è osservato che se un esemplare Alfa muore, il compagno o la compagna spesso non forma una nuova coppia con un altro soggetto, ma rimane da solo a guidare il branco. Tuttavia a volte può succedere che il lupo o la lupa vedova prendano un nuovo compagno.Il suo habitat preferito  è caratterizzato da aree di pianura, foreste montane e radure e la sua vita dura un massimo di 17 anni (in cattività) e 10 (vita libera).
.
SOTTOSPECIE
  • Lupo europeo (Canis lupus lupus), diffuso in Europa e in Asia, presente dalla Scandinavia all'Himalaya. E' cacciato legalmente in alcuni luoghi mentre in altri è una specie protetta.
  • Lupo appenninico (Canis lupus italicus), presente nella Penisola italiana e in regime di protezione legale dal 1992, anno in cui è stato dichiarato "specie particolarmente protetta".
  • Lupo della tundra d'Eurasia (Canis lupus albus), presente nel nord della Russia e della Siberia. Viene cacciato legalmente.
  • Lupo dei boschi o lupo del Canada (Canis lupus lycaon), presente in Canada e Stati Uniti.In alcuni paesi del Canada viene cacciato legalmente.
  • Lupo del Nebraska (Canis lupus nubilus), presente nelle Montagne Rocciose, in Canada, dove viene cacciato legalmente,  e in Alaska.
  • Lupo del Messico (Canis lupus baileyi), presente in Messico e in parte del Texas e dell'Arizona. E' una specie protetta. 
  • Lupo bianco (Canis lupus arctos), cacciato legalmente, è presente in Groenlandia e in Canada, dal tipico manto bianco o crema.
  • Lupo Arabo (Canis lupus arabs), si incontra raramente. E' una sottospecie in diminuzione,  presente in Arabia Saudita, Yemen e Oman.
  • Lupo del Caspio (Canis lupus cubanensis), con popolazione in declino, presente tra il Mar Caspio e il Mar Nero.
  • Sciacallo Egiziano (Canis lupus lupaster), piccola sottospecie dell'Africa settentrionale.
  • Lupo dell'Asia Sud Occidentale (Canis lupus pallipes), presente in Medio Oriente, Afghanistan, Pakistan e India.In alcuni luoghi protetto, in altri cacciato legalmente.
  • Lupo della Valle di Mackenzie (Canis lupus occidentalis), presente in Alaska e in Canada,  dove è cacciato legalmente. E' la sottospecie più grande.
  • Lupo Russo (Canis lupus communis), presente in Russia centrale, in declino ma cacciato legalmente.
 SOTTOSPECIE ESTINTE
  • Lupo di Hokkaido (Canis lupus hattai) , estinto dal 1889 nell'isola giapponese di Hokkaido in seguito alle campagne di avvelenamento.
  • Lupo di Honshu (Canis lupus hodophilax) , estinto dal 1905 nelle isole giapponesi di Honshu, Shikoku e Kyushu a causa della rabbia e dello sterminio da parte dell'uomo.
  • Lupo bianco di Terranova, (Canis lupus beothucus) estinto nel 1911  in seguito allo sterminio da parte dell'uomo e alla diminuzione delle prede maggiori.
Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus  Immagini dal web.

    Nessun commento:

    Posta un commento