AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 23 giugno 2016

ANGELI

Tra le illustrazioni quelle che preferisco ci sono quelle degli Angeli. Forse perchè in genere l'argomento che le accompagna è il Natale.
Mariapia  ne ha illustrati diversi .  Ecco alcune tra le più belle immagini degli Angeli.

Angeli sulla neve
Avventura di Natale






Lettere a Gesù Bambino

Un palloncino nel cielo

L'Angelo Custode
Fin da quando ero piccola mi hanno insegnato ben bene il verbo "regalare". Ho sempre diviso tutto quello che era mio.
Quindi avevo sempre l'occasione di dividere la mia focaccia con qualche compagna di scuola, i miei giocattoli con l'amichetta vicina di casa. Mi hanno anche insegnato che se rinunciavo a qualcosa quel qualcosa ritornava... perchè Gesù, o l'Angelo mi ricambiavano donandomi qualcos'altro.. (Col tempo ho capito che le cose che mi venivano regalate provenino dal papà, mamma, zia, ecc..)
Legato agli Angeli c'era una specie di  rito che facevo sempre con la mia nonna... Alla festa del paese, con mio padre e mia madre, andavo alle giostre. Sapevo che, oltre ai giri sulle giostre,  c'era anche un giocattolo. Io chiedevo sempre un telefono rosso (ogni anno sempre quello!!) e un palloncino. Quando arrivavo a casa. io e la nonna lo facevamo volare, e quello era il mio regalo per il mio Angelo per ringraziarlo della sua protezione.  A me rimaneva il telefono rosso che usavo per "telefonare"  e chiedere se il regalo era arrivato.! Riguardando il libretto  "Un palloncino nel cielo" ho ricordato questo episodio della mia infanzia. Ogni tanto ne ho nostalgia: come eravamo contenti con quel poco che ci davano!






1 commento: