AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 23 giugno 2016

GATTICI

Gattici - immagine dal web
Oggi mi sono tornati alla mente  quei bei rametti dalle gemme pelose e morbide.  Sono ignorantissima in materia, non ho il classico pollice verde, ma i bei fiorellini e le belle piante le apprezzo. Di questi rametti so soltanto che si chiamano gattici. La pianta che li produce si chiama salix caprea. Poche altre notizie le ho trovate su   http://it.wikipedia.org/wiki/Salix_caprea
Ma esistono ancora? Io non ne vedo da tanto tempo....

4 commenti:

  1. Certo,mia mamma ne ha uno in giardino

    RispondiElimina
  2. Grazie, siccome sono citati da Pascoli,non riuscivo a capire che alberi fossero,grazie ancora

    RispondiElimina
  3. I tattici si trovano molto spesso ai bordi dei torrenti vicino a casa mia ce ne sono molti. È una pianta molto comune se abbinati ad altri fiori rendono le composizioni molto eleganti

    RispondiElimina
  4. Li ho anche io sulla mia terrazza. Un cespuglio nato spontaneamente in un vaso vuoto.

    RispondiElimina