AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 1 luglio 2012

EUROPEI 2012

Sono stata "innamorata" di Gigi Riva, di Paolo Rossi, di Giancarlo Antognoni ma non ho mai amato il calcio.
Ogni tanto da ragazza, andavo a vedere a giocare i miei amici, ma venivo sempre cacciata perchè io ero sempre contenta quando vedevo qualche palla entrare in rete, non importa quale squadra ce la metteva. E quando qualche mio amico finiva a terra io correvo verso la rete urlando contro chi li aveva fatti cadere e mettendo l'interessato in non poca difficoltà!!! Anche quando andavo alla domenica a vedere giocare mio cugino bastava che qualcuno gli urlasse dietro qualcosa perchè mi incavolassi..... Così nessuno mi ha più voluta portare e io ho perso la voglia di seguire questo sport. Ora seguo le partite di calcio solo nei Mondiali e negli Europei. Come questa sera. Abbiamo perso. Una bella batosta per chi ama questo sport... Non è consolante, però siamo arrivati secondi tra tanti altri. E poi da non intenditrice, spero di non scrivere cavolate, le nostre belle vittorie e soddisfazioni le abbiamo avute. Abbiamo vinto quattro mondiali: 1934-1938-1982-2006. Nel 1970 e nel 1994 siamo arrivati al secondo posto, il terzo e quarto posto li abbiamo vinti nel 1990 e nel 1978. Siamo la terza Nazionale che ha vinto di più dopo la Germania con 11 vittorie e il  Brasile con 10 (nelle prime quattro posizioni) e la seconda che ha vinto il primo posto dopo il Brasile che ha ottenuto la Coppa per cinque volte. Per quanto riguarda gli Europei abbiamo vinto  solo nel 1968 siamo arrivati secondi nel 2000  e quest'anno nel 1980 siamo arrivati quarti. Vediamola così: su 16 squadre partecipanti noi siamo secondi.... accontentiamoci!!!!!
Come dicevano i Rockes negli anni '60:  "Bisogna saper perdere....."

Europei 1968 - G. Facchetti
Mondiali 1934
 
Mondiali 1938

Mondiali 1982
Mondiali 1982 - I mitici Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni
Mondiali 2006


Ora non ci resta che aspettare e sperare come i nostri giocheranno nel  2014 (profezia Maya permettendo!!!!).

2 commenti:

  1. e poi le abbiamo suonate alla Germania, che non è soddisfazione da poco!

    RispondiElimina
  2. qualcosa in comune lo abbiamo; anche io ero innamorata di Gigi Riva...mi piaceva perfino la sua voce rocciosa e a dirla tutta anche oggi lo trovo molto interessante....

    RispondiElimina