AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 1 luglio 2012

LIALA - LE PAROLE D'AMOR CHE NON TI DISSI...

 "... son quelli i canti che pensai ma che non scrissi, le parole d'amor che non ti dissi.."   
Questo pezzetto di una poesia di Lorenzo Stecchetti, appare spesso nel romanzo di Liala che porta appunto questo titolo.
Racconta la storia di Domenico e Marianna Brau che non potendo avere figli decidono di adottare una bambina. Quando questa viene colpita, a sei mesi di meningite, ne scelgono un'altra convinti della morte della loro creatura. Ma la piccola sopravvive miracolosamente, e al momento della rinuncia della seconda bambina rifiutano. Così a stento e facendo molti sacrifici  allevano con amore queste due bimbe alle quale viene imposto lo stesso nome: Miriana. Questo fatto creerà nelle loro vite confusione. Le due ragazze crescono: delicata e pigra Miriana Prima, volonterosa e forte Miriana Seconda. L'incontro con  Paolo Toschi, un ingegnere, sposato,  che si innamora di amedue le ragazze è determinante nelle loro vite. Miriana Prima ne diventa l'amante e con lui si trasferisce a Milano, Miriana Seconda diventata maestra e trasferita in un piccolo paese viene affidata da Toschi al giovane collega, l'ingener Claudio Musa. Marianna Brau muore improvvisamente e il dolore per le due ragazze è immenso. Poco dopo due notizie raggiungono Miriana Seconda: Toschi le comunica l'arrivo di un bambino ma anche che la sorella è molto malata. Qualcosa di ereditario sconvolge la sua mente, consumandola poco a poco.
Tra i due inizia una corrispondenza che fa credere a Musa, innamorato di Miriana Seconda, che tra lei e Toschi ci sia una relazione. Miriana Seconda anch'essa innamorata di Musa,  rinuncia a questo amore per una promessa fatta a Toschi:  alla morte di Miriana Prima sarà lei ad occuparsi del nipotino, stando al suo fianco.  Miriana Prima muore e con lei la sua bambina. Ormai a Miriana Seconda non viene chiesto nessun sacrificio. Claudio Musa, chiamato da Toschi, viene a conoscenza di questa triste storia e comprende il silenzio di Miriana, dettato solo dall'amore per la sorella. Si sposano poco dopo in quel paesino con Toschi presente, il quale dona alla sposa un'anello comprato per lei dall'amata sorella.  Non c'è un vero lieto fine in questo romanzo. Anche se Miriana e Claudio hanno coronato il loro sogno, Toschi  rimane solo con il suo dolore. Miriana Prima, che forse nel riassunto scritto può sembrare una ragazza viziata, era nel libro, una ragazza che amava ed era riconoscente ai suoi genitori e soprattutto la sorella. Amava  Toschi e quella bimba non nata.  La sua vita avrebbe potuto essere felice ma non ci fu un secondo miracolo.    

Nessun commento:

Posta un commento