AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 23 luglio 2012

OS EMIGRANTES (2.a parte)


I tre Antonio: Hernandez - Pereira - De Salvio (25 anni dopo)
(Post del 27-3-2012)


Sono passati 25 anni. De Salvio e Isabel hanno avuto oltre al figlio Primo la figlia Rosalia.
Rosalia, Primo e Josè  sono tutti studenti. Si riuniscono con i loro amici tra cui  Miguel , Antonietta e la sorelle di lei Maninha. Pereira, dimenticata Bia e ignaro di avere un figlio, si fidanza con Maria. Quasi alla vigilia delle nozze però la lascia per sposare la sorella di lei Antonia con la quale ha un figlio.
Hernandez con le sue idee anarchiche prosegue solo la sua vita  fino all’incontro con Mercedez  già madre di Francisco. Si sposano ed hanno un figlio.  Primo, figlio scavezzacollo di De Salvio, corteggia Nina, una bella ragazza a loro servizio. Quando questa si accorge di aspettare un bambino si rifugia a casa di Amedeus, un insegnante di musica,  che la sposa e legittima il nascituro. Rosalia incontra Renato e contro il parere del padre lo sposa ed anche lei avrà dei figli. Attorno a loro si intrecciano altri personaggi che, legati per conoscenza a tutti e tre gli Antonio ma non sapendo della loro amicizia passata, non  possono favorire l’incontro. Solo Josè riesce ad intervistare, per il giornale della sua scuola, Hernandez.  Antonietta, innamorata di Primo, spera in un legame serio con lui e ciò avviene: Primo la sposa ma non la ama. La piccola sorella Maninha è segretamente innamorata di Miguel.  Giunge la peste: muore Josè e Bia inizia ad avere problemi psicologici.  Muore Antonia la moglie di Pereira lasciandolo solo con il piccolo bambino ma al suo fianco è sempre rimasta Maria che col tempo lo sposa ed avranno un altro figlio.  Muore anche Miguel: viene gettato nel carro ma mentre stava per essere sepolto si accorgono che è vivo. Tutti gli amici sapendo della sua morte ne cercano il corpo ma dopo un po’ di tempo Miguel appare davanti a loro e Maninha  che era l’unica a crederlo vivo, può vivere la sua storia con lui. Il tempo passa ancora. Questa storia oltre a questi intrecci amorosi racconta  la crisi della coltivazione del caffè, la guerra, la peste. Tutti questi eventi si susseguono sino all’epilogo finale.
Hernandez, Pereira e De Salvio  si incontrano di nuovo dopo tanti anni. Quando De Salvio racconta a Pereira del figlio morto, l’uomo è disperato. Isabel  racconta a Bia che Pereira è tornato. Bia si reca al luogo dove tantissimi anni prima avevano l’appuntamento per fuggire insieme e quando Pereira arriva a casa di De Salvio per vederla e non la trova immaginando dove sia si reca  al luogo stabilito anni prima.  Bia è in cima ad una rupe  e man mano che Pereira si avvicinava a lei,  lo rivede e si rivede giovane. La sua mente già vacillante le fa compiere il gesto estremo: si lancia nel vuoto.
Passa ancora il tempo, i figli crescono, altre storie e altre intrecci nascono ma per me la storia finisce qui.
Forse la trama è confusa, nei miei ricordi ho conservato questi flash.

CAST:
RUBENS DE FALCO - Antonio de Salvio
OTHON BASTOS - Antonio Pereira
ALTAIR LIMA - Antonio Hernández
YONÁ MAGALHÃES - Mercedez Hernández
MARIA ESTELA - Isabel Coutinho de Salvio
VALDIR FERNANDES - Primo
CRISTINA MULLINS - Nina
FÚLVIO STEFANINI - Professor Amadeu
ÍSIS KOSCHDOSKI - Rosália
FAUSTO ROCHA - Renato
NICOLE PUZZI - Antonietta
SANDRA BARSOTTI - Maria
CLÁUDIA ALENCAR - Antônia
CHICA XAVIER - Biá
ARLINDO BARRETO - José Antônio Coutinho
MATHEUS CARRIERI - Francisco
AGNALDO RAYOL - Miguel
MARCELA MUNIZ - Maninha

Nessun commento:

Posta un commento