AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 14 febbraio 2018

PUPO


Molti negli anni 70 erano i cantanti melodici che hanno avuto e tuttora hanno successo. Tra i tanti Pupo

Pupo (Enzo Ghinazzi) è nato a Ponticino (AR), l'11 settembre 1955. Il padre  postino e la madre casalinga si dilettavano nel canto e nella recitazione: la mamma in diversi cori del luogo, il padre in rime poetiche.


Pupo esordì nel 1975 con la canzone Ti scriverò contenuta nel suo primo album  Come sei bella, uscito come singolo e album l'anno successivo.
Nel 1977 incide Io solo senza te, seguiti nel 1978 da Ciao, il suo primo grande successo,  e  Forse e nel 1979 da Sempre tu. Nel 1979 esce il secondo album Gelato al cioccolato canzone scritta con Malgioglio.
A Sanremo del 1980 si posiziona al secondo posto con Su di noi.
Da qui un susseguirsi di successi. Firenze Santa Maria Novella, Lo devo solo a te, Lidia a Mosca, Un amore grande (presentata a Sanremo sostituendo Loretta Goggi che doveva interpretare la stessa canzone), Cosa farai domani, (tre le tante). Molte sue canzoni sono state tradotte in varie lingue, ed in Russia è molto conosciuto.


Pupo scrisse(con Daniele Pace) il testo della canzone  Sarà perchè ti amo, interpretata dai Ricchi e Poveri, Hop hop somarello (Paolo Barabani), e il brano Canzone amica che vinse lo Zecchino d'Oro nel 1987 e fu cantata dal piccolo Fabio Etter.

Per Pupo però ebbe inizio un periodo difficile legato al gioco d'azzardo. Grazie anche alle sue ospitate al Maurizio Costanzo how e alla sua voglia di ricominciare, Boncompagni lo scelse, nel 1989, affiancato  da Edwige Fenech per la conduzione della trasmissione  Domenica In.
Nel 2005 fu l'inviato in Brasile della seconda edizione del reality show La fattoria e nell'estate condusse per la prima volta un programma tutto suo su Rai Uno,  Il malloppo.
Principalmente per Rai Uno, presentò altri giochi:  Affari tuoi, programma portato al successo da Paolo Bonolis;  Tutto per tutto; e Reazione a catena - L'intesa vincente.
Il 21 dicembre 2007, conduce il Gran Galà dei 50 anni dello Zecchino d'Oro. 
Dal 20 settembre 2008 ha condotto insieme ad Ernesto Schinella, il bambino lanciato da Ti lascio una canzone, Volami nel cuore .

Per tre anni ha condotto la trasmissione I raccomandati (2009-2010-2011)
Per due volte conduce Napoli prima e dopo e con  Elisa Isoardi  Miss Italia nel mondo.
Nel 2014 diventa responsabile del settore game show della rete televisiva Agon Channel e conduce per la stessa rete il programma  Una canzone per 100.000.


VITA PRIVATA
È sposato dal luglio del 1974 con Anna dalla quale non si è mai separato e  una relazione dal 1989 con la personal manager Patricia Abati.


Oltre ad essere tifoso dei viola (per i quali ha scritto la canzone È Fiorentina), è anche un sostenitore dell'Arezzo per cui ha scritto l'inno Canzone Amaranto. Pupo è impegnato anche nel sociale ed è uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, di cui è stato presidente da giugno 2007 fino al 2010, anno in cui si è dimesso dall'associazione.

 Ha tre figlie: Ilaria, Valentina (nata da una relazione extraconiugale) e Clara. Nel 1999, all'età di quarantaquattro anni, diventa nonno di Leonardo e nel 2010 arriva la seconda nipotina, Viola, entrambi figli della primogenita Ilaria. Nel 2012 arriva il terzo nipotino, Matteo, figlio della secondogenita Valentina.


Ascolto di alcune canzoni:

Ti scriverò https://www.youtube.com/watch?v=6DTT-F3drDg
Come sei bella https://www.youtube.com/watch?v=n3TJMRCJrbA
Ciao https://www.youtube.com/watch?v=yfx6dTwo3i4&list=RDyfx6dTwo3i4&t=23
Gelato al cioccolato https://www.youtube.com/watch?v=kZSmbObUzZA
Forse https://www.youtube.com/watch?v=onQQSEFHl8s
Firenze Santa Maria Novella https://www.youtube.com/watch?v=sV7J3D0xu8E&list=RDsV7J3D0xu8E
Su di noi ttps://www.youtube.com/watch?v=0E4PWHTS4BA&list=RDsV7J3D0xu8E&index=2
Piccola tu https://www.youtube.com/watch?v=ANJReWnO_jw&list=RDsV7J3D0xu8E&index=7
Lucia https://www.youtube.com/watch?v=vbvcabBaiik
Lo devo solo a te https://www.youtube.com/watch?v=-Jygw_nUBTg
Noi adesso (1977) https://www.youtube.com/watch?v=CenfOTHsS_k
Sempre tu (1978) https://www.youtube.com/watch?v=umPbDKKj6ZM
Innamorata (1980) https://www.youtube.com/watch?v=dVr4X6xjm-w
Cosa farai (1980) https://www.youtube.com/watch?v=Z8sNYa1pmy8
Non mi arrendevo mai (1981)  https://www.youtube.com/watch?v=RAvhEwG_ahQ
La vita è molto di più (con Fiordaliso) https://www.youtube.com/watch?v=lN3SqFiBtqA
Un amore grande https://www.youtube.com/watch?v=BYknprL5RTE

Questa ultima canzone a me è più cara che mi ricorda unapersona alla quale sono stata legata.
Mia zia Lidia..  Una zia che mi ha  amata e viziata (contraccambiata) come e quanto poteva.  E io sapendo questo quando volevo qualcosa le cantavo questa canzone. Lei che probabilmente nn la amava alla prima frase mi bloccava con "Un cosa vuoi?"  Richiesta ... spesso esaudita.

Lidia a Mosca (1981)
https://www.youtube.com/watch?v=GEjKB1Fbe2Q














Da https://it.wikipedia.org/wiki/Pupo_(cantante)
Immagini dal web.

Nessun commento:

Posta un commento