AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 20 febbraio 2018

PICCOLI UOMINI E I RAGAZZI DI JO


Piccoli uomini (1871) narra gli esordi della scuola Plumfield di Jo che gestisce con il marito e con l'aiuto del nipote di quest'ultimo, Franz.
Si  raccontano le avventure degli allievi, tra cui Rob e Teddy (figli di Jo e Fritz), Demi, Daisy e Josie (figli di Meg e John) e Bess (figlia di Laurie e Amy).
Tutto parte dall'arrivo nella scuola del piccolo Nat Blake, orfano e suonatore di violino, inviato lì da Laurie , marito di Amy. 
A Nat si aggiungono  Emilio, un'altro nipote del professore, appassionato di mare; Dick e Dolly, due bambini con dei problemi, uno gobbo e l'altro balbuziente;  Jack, ragazzino furbo e scaltro;
Ned, ragazzino quattordicenne un po' gradasso; George, chiamato dagli amici Stuffy, il più  goloso di tutti; Billy, ragazzino intelligente, che l'ambizione del padre aveva rovinato, ridotto ad uno stupidino dopo una febbre maligna;  Tom, malizioso , allegro, ma con un gran cuore.
In seguito c'è l'arrivo di altri due bambini: Dan, ragazzo difficile, che creerà non poco scompiglio e Nan, ragazzina alquanto bisbetica e disordinata, ma che grazie agli insegnamenti di mamma Jo, diverrà una graziosa signorina.

Ill. Bonfanti
I ragazzi di Jo (1886) è  il seguito di Piccoli uomini

Sono passati circa dieci anni dalla fine di "Piccoli uomini"; i ragazzi ed i bambini della scuola di Friederich e Jo sono cresciuti, diventando uomini sparsi per il mondo e ragazzi alle prese con gli studi superiori e universitari. Franz, il maggiore dei nipoti del Professor Fritz, fa l'uomo d'affari in Germania e si è sposato con una ragazza tedesca, Ludmilla.
Emilio, fratello minore di Franz, ha coronato il suo sogno ed è diventato ufficiale di marina su un mercantile inglese. Intrepido e coraggioso, salverà il capitano e la sua famiglia dopo un naufragio ed infine ne sposerà la figlia, la bionda inglesina Mary.
Il timido Nat, da sempre innamorato di Daisy, ma ostacolato dalla madre di lei (Meg), grazie all'appoggio del suo mecenate Laurie si reca a Lipsia a studiare violino. Lì, a causa del suo carattere debole, per alcuni mesi sperpera denaro tra balli e una vita di eccessi, ma poi la sana educazione dei coniugi Baher lo salverà e lo farà tornare sulla retta via. Tornerà in patria affermato e talentuoso musicista e sposerà Daisy, la figlia di Meg.
Ill. G, Guizzardi
Il "cattivo ragazzo" Dan gira per l'America in cerca di avventure. Si unisce agli Indiani, e per salvare un ragazzo, uccide inavvertitamente un uomo e sconta un anno di carcere. Solo il ricordo della bellissima fanciulla Bess, figlia di Amy e Laurie, gli permette di sopportare mitamente la pena. Una volta uscito di prigione, va a lavorare in miniera e salva un gruppo di minatori dopo il crollo di una galleria. Dissuaso da Jo a sperare in un futuro con la pura Bess, ritorna fra gli indiani e morirà combattendo in loro difesa. L'indiavolato Tommy, anche lui fedele all'amore della sua fanciullezza, segue Nan alla facoltà di medicina, non adatta a lui. Finirà per dedicarsi agli affari di famiglia e si sposerà con una ragazza di nome Dora completamente diversa da Nan, che invece rimarrà nubile ma affermata dottoressa.
Demi, l'intelligentissimo e promettente nipote di Jo, sembra non trovare la sua strada; dopo aver lavorato un periodo per un giornale, con grande delusione della zia e di tutta la famiglia, si affermerà nel campo dell'editoria e sposerà l'amica Alice.
Rob, Teddy, Josie e Bess sono solo adolescenti, ma hanno caratteri già ben definiti che li indirizzeranno nelle scelte di vita. Rob sostituirà il padre alla guida della scuola, Teddy diventerà un ecclesiastico, Josie un'attrice e Bess un'artista nel campo della pittura.
Jack, Ned e Stuffy frequentano anch'essi l'università, ma Jo li considera i suoi "fallimenti": ragazzi mediocri senza particolari talenti.



Ill. G. Nidasio



Nessun commento:

Posta un commento