AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 1 dicembre 2017

CALENDARIO AVVENTO

La parola avvento deriva dal latino "adventus" e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa".
Nella liturgia cattolica con questo termine si indicano le quattro domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù Cristo.
 Per i bambini, ma che piace molto anche agli adulti, c'è un'altro modo per scandire il tempo che manca al Natale: il calendario dell'avvento.
La sua origine risale da una mamma che stanca della domanda del figlio su quanti giorni mancavavano al Natale, pensò di confezionare 24 sacchettini con dei biscotti e disse al suo bambino che gliene  avrebbe dato uno al giorno a partire dal primo giorno di dicembre e che una volta terminati significava che il Natale era arrivato.
Una volta diventato adulto il piccolo Gherard Lang sviluppò quella idea.  Stampò il primo calendario dell’avvento (1903), per il Calendario natalizio di Monaco.
Dalla Germania l’usanza si è spostata presto verso sud fino a raggiungere rapidamente anche il nostro Paese. Dopo un declino di questo calendario a causa delle guerre mondiali, oggi la Germania resta la principale esportatrice di calendari dell’avvento.
Oggi esistono molti tipi di calendario dell’Avvento: si va da quelli che sotto ogni casella celano un versetto del Vangelo, a quelli che nascondono piccoli regali o altre piccole immagini.
Molti illustratori hanno creato questi bellissimi calendari, di alcuni si riconosce la firma altri sono illustratori ignoti ma sempre calendari pieni di fascino.








Negli ultimi anni del Mercatino di Natale di Bolzano la società Alto Adige Marketing ha trasformato il palazzo della propria sede in un gigantesco calendario dell'avvento: ogni finestra rappresenta un giorno dal primo al 24 dicembre.



Nessun commento:

Posta un commento