AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 12 giugno 2014

HO RUBATO....

.. dove nemmeno lo so, delle foto di luoghi che mi sono cari: la vecchia stazione di Bagni e alcune di Pietratagliata. A Bagni, ormai lo sanno anche i sassi,   ho vissuto le estati della mia infanzia-gioventù. A Pietratagliata invece ha vissuto mia mamma. Mio nonno faceva il casellante, e una di queste foto mi ha messo la cosidetta pulce nell'orecchio: sarà in questa casa che mia mamma ha vissuto? Certo so che, una volta morto mio nonno, ha preso lei il suo posto ed ha abitato nel piccolo casello di Bagni (non so come, perchè era piccolissimo). Poi mi parlava di un casello di Dogna. Pubblico queste foto non mie, se il proprietario capitasse qui e le riconoscesse, sarà mia premura eliminare il post.

 
 Stazione Bagni di Lusnizza
Stazione di Pietratagliata (frazione di Pontebba)
Un casello a Chiusaforte: non credo abbia a che fare con mia mamma,
perchè a Chiusaforte mio nonno svolgeva un'altro lavoro, e poi è stata
nei primi anni della sua infanzia.
Potrebbe essere questo? Mah....
Dai racconti di mia mamma penso più questo...

.. poichè mi raccontava  che lei, mia zia e una cugina erano solite giocare su un ponte vicino casa molto pericoloso per l'altezza, e se mia nonna le andava a prendere e poi le menava, mio nonno molto pacamente le incitava ad andare a giocare lì.
Il suo modo aveva la reazione giusta: visto che avevano il permesso, stare lì
sopra a giocare non le attirava più....
Purtroppo non saprò mai quale casa era stata abitata da mia mamma. Peccato, mi sarebbe piaciuto tornare a vedere..Avrei dovuto andare con lei quando mi invitava a ripercorrere i suoi luoghi, ma allora ero giovane e credevo di avere tempo. Il tempo è passato giovane non sono più e mia mamma non c'è più e non c'è più nessuno che me lo possa dire. Ho perso un'occasione, di poterla oggi ritrovare nei suoi luoghi che tanto amava.


Nessun commento:

Posta un commento