AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 7 luglio 2013

VACANZE


Anche quest’anno è arrivato il periodo delle vacanze e come ogni anno eccomi nelle Marche…
MARINA DI ALTIDONA
Le mie sono le solite vacanze  di chi ha la fortuna (o la sfortuna?) di avere una casa in un determinato luogo di villeggiatura. Non cambia molto la storia per me: ciò che facevo a casa dove abito lo faccio qui….  ad eccezione che la mattina vado due orette al mare.  Le mie vacanze quest’anno poi sono più lunghe, non lavorando più, ma anche quando lavoravo ho avuto la fortuna di fare minimo un mese consecutivo di ferie.  Mi ritengo fortunata, anche se non ho mete esotiche e non viaggio mai fuori dalle Marche e dal Friuli, di  poter comunque staccare e rilassarmi un po’ di più.
LAGO DI COMO


Sulle vacanze sono stati scritti svariati aforismi   e barzellette e sono state scritte canzoni …

Ecco alcuni aforismi:
È sorprendente come le persone trascorrano più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che il loro futuro.
Patricia Fripp 


Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.
William Shakespeare, Enrico IV, 1598 


Ricordatevi, comprando una valigia, che durante un lungo viaggio ci sarà sempre un momento in cui sarete costretti a portarla voi stessi Paul Morand
 

  Viaggerei, se non fosse tanto lontano. (Corey Ford)

SAPPADA
 
... alcuni dei quali umoristici...

Lavoratori unitevi. Ma durante le vacanze sparpagliatevi.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci (Dino Verde)

Sono un viaggiatore sedentario, ho fatto il giro del mappamondo. (Borges)

Vacanze: del dentista: Trapani, del droghiere la Spezia, dell'insegnante Lavagna, del fabbro Ferrara, dell'attore Camerino, del freddoloso Gela (oppure le Isole Tremiti)

 Quest'anno sono andato al mare per una settimana in agosto. Sono stato fortunato, ha piovuto solo due volte: la prima volta per tre giorni, la seconda per quattro! (Duilio Pizzocchi)

 Per le prossime vacanze consigliamo la collina, perché in montagna i prezzi sono alti e al mare sono salati. (Sconosciuto)

 Cartoline: Vedute di paesaggi, spedite a vari destinatari che non sapranno mai lo sforzo che abbiamo fatto nello sceglierne una diversa dall'altra. (Umberto Domina)

 
VENEZIA
 
... e barzellette ....

 
La guida sta accompagnando dei turisti in un pittoresco borgo medievale e passando davanti ad una brulla spianata dichiara: "Ecco, il re Beroaldo ordino' di costruire un grande castello proprio qui!". Al che alcuni turisti obiettano: "Ma qui non vediamo niente!". E la guida: "Beh, veramente, nessuno gli diede retta".

 Un americano a Pisa decide di fare un giro su di una carrozza. Mentre sta seduto racconta delle grandi strutture presenti in America: "In america statua libertà costruita in 10 giorni". "Ponte Brooklin in 7 giorni" e così via. Una volta giunti in piazza dei miracoli l'americano vede la Torre di Pisa e chiede: "Cosa essere questa?" e il padrone della carrozza gli dice: "Quella! Non lo so, ieri non c'era!".

 Come farai le vacanze quest'anno?". "Io andro' in Sicilia a cavallo fra agosto e settembre". "Noi, invece, andiamo in Sardegna, ma in barca".

CHIA

Queste sono alcune canzoni che ora mi vengono in mente:

Stessa  spiaggia stesso mare (Mina/P. Focaccia)
 http://www.youtube.com/watch?v=qvaCyff7Jn4

Abbronzatissima (E. Vianello)
http://www.youtube.com/watch?v=9Zr5Z7KCZDU

Vacanze Romane (Matia Bazar)
http://www.youtube.com/watch?v=AJMFc6TnT6A

Tutti al mare (G. Ferri)
http://www.youtube.com/watch?v=mhLnxiSxp24

Vamos alla playa (Righeira)
http://www.youtube.com/watch?v=lV0NzLWKq8w

Sul cucuzzolo (R. Pavone)
http://www.youtube.com/watch?v=wd0JSh80g8E
 

1 commento:

  1. divertenti le battute! Certo c'è chi pensa che le vacanze siano la parte più importante della vita.....

    RispondiElimina