AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 1 aprile 2013

HANNA E BARBERA

William Hanna e Joseph Barbera
Oltre ai film della Walt Disney, tanti Cartoons che hanno accompagnato la mia infanzia sono quelli disegnati da Hanna e Barbera.  William Hanna e Joseph Barbera si incontrarono nel 1938 alla MGM dove Barbera già lavorava come soggettista e animatore ed Hanna era un regista,  produttore cinematografico e televisivo. Rimasero alla MGM sino al 1957 sostituendo  Fred Quimby come responsabili dell'equipe di animazione firmando come direttori i successivi cartoons. Quando il settore cartoons venne chiuso,  fondarono la Hanna e Barbera Production Inc., con sede a Hollywood.
William Hanna nacque a Melrose il 14 luglio 1910 e morì a North Hollywood il 22 marzo 2001, Joseph Barbera, di origini italiane (Sciacca -AG),  nacque  a New York il 24 marzo 1911 e morì a Los Angeles il 18 dicembre 2006.
Alcuni cartoons, quelli da me preferiti:

 TOM E JERRY  (per la MGM)

Tom, il gatto di casa è  da sempre rivale di Jerry il topolino, che con la sua furbizia riesce sempre a vincerlo.
 La serie si compone di 162 cortometraggi cinematografici, quattro serie televisive, un lungometraggio cinematografico a cui si aggiungono sette film direct-to-video e un cortometraggio prodotto per la televisione.
Cartton in lingua inglese http://www.youtube.com/watch?v=xiF0zUKHN8E

BRACCOBALDO


È un fedele cane dal sangue blu e parla lentamente. Spesso canticchia la canzone O mia cara Clementina. Dalla razza Bloodhound, caratterizzato da accento campagnolo e dalla voce nasale e meno silenziosa dello stesso personaggio. Diventò popolare negli anni sessanta grazie alla trasmissione Braccobaldo Show, nella quale era il personaggio che introduceva tutti gli altri cartoni. La testa di Braccobaldo usciva da un cerchio di carta e diceva: Ci siete tutti? .. e seguiva la risposta: Siamo tutti qui e tutti insieme vogliam vedere Braccobaldo Bau!. La voce italiana di Braccobaldo era quella di Renzo Palmer.
Un cartoon: http://www.youtube.com/watch?v=yzkHSXw2pl8

 PIXIE E DIXIE
Sono due topolini dispettosi alle prese con il gatto Jinksie . Si possono distinguere a colpo d'occhio in base all'abbigliamento: Pixie è contraddistinto da un papillon , mentre Dixie indossa un gilet.
In lingua spagnola: http://www.youtube.com/watch?v=qjFQGywxs1o

   ERNESTO SPARALESTO

È un cavallo antropomorfo con le sembianze di uno sceriffo del west. Viene normalmente disegnato
con cinturone, cappello e fazzoletto al collo.
Spesso è affiancato dal suo assistente Babalui, un asinello messicano.
In italiano: http://www.youtube.com/watch?v=pplFXHt0RwQ

 LUPO DE LUPIS

E' un lupo buono con il desiderio di proteggere un agnellino alquanto maldestro.
Tutto andrebbe nel migliore dei modi, se non fosse che né l'agnellino né il cane da pastore (Setola, un bobtail) che veglia su di lui credano nella sua bontà e che finisce sempre con il soccombere al pregiudizio che accompagna la sua specie e avere la peggio.
Il suo carattere è molto gentile, generoso, meno eroico e affascinante, con un romantico accento francese.
Ha un nipote di nome Giacomino.
A Lupo de' Lupis Francesco Baccini ha dedicato un brano musicale, contenuto nell'album Nomi e cognomi.
Video in Italiano: http://www.youtube.com/watch?v=2ynXaghp01o
 GLI ANTENATI

Nell'età della pietra, a Bedrock, cittadina in cui c'è ogni comfort d'oggigiorno (aeroporto, cinema, bowling, bar...),  vivono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono "anticipati" con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite.
Fred e Wilma hanno una figlia Ciottolina, mentre Barney e Betty hanno un figlio adottivo, Bam Bam.
Video con la sigla: http://www.youtube.com/watch?v=Py_OlPS1Uk8
Cartone in Italiano: http://www.youtube.com/watch?v=wgYAg2-OeyQ

 MAGILLA GORILLA

È un gorilla dal cuore tenero e dalla grande forza, che indossa cappello, farfallino, e pantaloni sorretti da bretelle. Passa il proprio tempo a mangiare banane. Lo schema generale della trama di una puntata della serie prevede che Magilla venga acquistato da qualcuno che finisce poi per riportarlo al negozio e chiedere il rimborso del prezzo dell'animale.
Cartone in lingua spagnola:  http://www.youtube.com/watch?v=JeNubzNBVJw
 ORSO YOGHI

Yoghi vive nel parco immaginario di Jellystone , Dove si dedica soprattutto al furto dei cestini da pic-nic dei campeggiatori. Lo accompagna il suo timido amico Bubu, orso di color nocciola chiaro che indossa sempre un farfallino blu: rappresenta un po' la voce della coscienza di Yoghi e lo avverte delle possibili conseguenze delle sue azioni. Gli si oppone il Ranger Smith.
I doppiatori di Yoghi furono Gino Pagnani e Massimo D'Ambrosi, mentre Bubu fu doppiato da Sandro Pellegrini. Nel film "Yoghi, Cindy e Bubu" invece venne doppiato da Oreste Lionello.
Video: http://www.youtube.com/watch?v=yYi2IOzXPWU

WALLI GATOR

È un alligatore americano di uno zoo cittadino che trova spesso l'occasione per scappare
e finire in divertenti guai.
Sigla: http://www.youtube.com/watch?v=TrB7lFvlL-8
Cartone in lingua portoghese: http://www.youtube.com/watch?v=ScVwUA1Hvfk

AL LUPO! AL LUPO!

I protagonisti sono il lupo Mildew e l'agnellina Lambsy. Il lupo indossa un cappello e dei pantaloni larghi sostenuti da una bretella che ne evidenziano la magrezza e la sua fame atavica. Con mille travestimenti cerca di ingannare l'agnellina per farla allontanare dal suo cane pastore Bristle e catturarla, ma puntualmente viene smascherato all'ultimo minuto. Quando l'agnellina grida "Al lupo! Al lupo!", arriva il cane in sua difesa.
Video lingua italiana:  http://www.youtube.com/watch?v=x0Hbu4GJd1k

YAKKY DOODLE
È un paperotto orfano amico del cane Chopper, sempre alle prese con la volpe Fibber Fox
e il coccodrillo Alfy Gator.
Cartone in lingua spagnola: http://www.youtube.com/watch?v=j7Pk0VUDfrU

UGO LUPO

La serie racconta le avventure di Ugo Lupo, un lupo truffatore, sempre pronto ad imbrogliare il prossimo per rendersi la vita più semplice. È spesso accompagnato dal suo giovane e minuto assistente Dingaling.
Video in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=cWdg5V1wvVw

I PRONIPOTI

Mentre gli Antenati vivevano nell'età della pietra, i Pronipoti vivono nel futuro intorno al 2063. . I protagonisti sono George Jetson, la moglie Jane ei due figli Judy e Elroy. Con loro vivono Astro, cane pasticcione ma amatissimo, Orbitry e Rosie il robot  massaia.
In lingua portoghese: http://www.youtube.com/watch?v=piSEIDP7QzA
SVICOLONE

Svicolone è colto e raffinato (in particolare ha una passione per il teatro, e lo si vede frequentemente recitare l'Amleto di Shakespeare). Vorrebbe essere gentile e amichevole con gli uomini, che invece lo considerano una belva feroce e gli danno la caccia. Il suo doppiatore, Renzo Palmer, gli da un accento bolognese.
Le sue frasi tipiche. "Svicolo tutto a dritta" (o "mancina").
Cartone  in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=XnLuuqWfIhY

I PUFFI

I Puffi sono delle piccole creature immaginarie blu simili a folletti, che vivono in una foresta europea nell'era medievale. Guidati dal Grande Puffo vino in graziosi funghetti trasformati in casette deliziose. Nemico dei Puffi è Gargamella con il suo gatto Birba. Su questi adorabili folletti blu seguirà prossimamente un post a loro interamente dedicato...
In anticipo un video in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=uC-Y9wBVEsE

WACKY RACES

 Ispirati al film La grande corsa di Blake Edwards, sono narrano le imprese di undici insolite vetture guidate da altrettanto inusuali piloti.

La vettura numero 1 è  la Macigno-Mobile, una macchina di pietra pilotata dai fratelli Slag,  due rozzi cavernicoli: gemelli coperti di lunghi capelli e armati di una clava che usano talvolta per bastonarsi a vicenda, talaltra per “ricostruire” il mezzo andato in frantumi in qualche incidente. 

 La vettura numero 2 è guidata da da due mostri Big e Little Gruesome, è montata una sorta di cella campanaria circondata di pipistrelli: un drago al suo interno funge da propulsore dell'auto.

La numero 3 è guidata dallo scienziato pazzo, il professor Pat Pending.

 Redmax pilota la vettura numero 4.
Penelope Pitstop è l'unica femminuccia che partecipa alla corsa con la vettura numero 5, la Compact Pussicat, di colore giallo e rosa e dotata di tutti gli accessori per la cura della persona e il trucco.

L'Armata speciale è la vettura numero 6 guidata dal soldato Meekly capitanato dal
guerraferraio Sergente Blast

La vettura numero 7, un auto d'epoca degli anni '20, è pilotata dal Clyde e la sua banda, 
ricercatissimi gangsters.

L'insetto scoppiettante è la vettura numero 8 con a bordo il montanaro Luke e il freddoloso orso Blubber.
Il damerino Peter Perfect è alla guida della vettura numero 9, l'unica vettura da corsa.
Galante, corteggia Penelope ed ha la caratteristica di riprendersi ad ogni incidente con una scollata, come fosse di gomma.

La vettura numero 10, la Spaccatutto, è pilotata da Rufus Ruffcut, un rude boscaiolo e dal suo castoro
Sawtooth.


La vettura 00 è guidata dagli eterni perdenti Dick Dastardly e il cane Muttley. Per tutta la durata della serie Dastardly  insegue la vittoria a costo di ogni sorta di scorrettezza, ma  Dastardly arriva puntualmente ultimo. Il  cinico Muttley,  rappresenta l’esatto contrario di ciò che ci si potrebbe aspettare da un cane: opportunista, infedele e, soprattutto, sempre pronto a ridere delle “sventure” del suo padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly («Accidenti, doppio e triplo accidenti») e la sua classica vana invocazione d’aiuto («Muttley, fa’ qualcosa!») sono tratti caratteristici e punti di forza di questo sfortunato duo.
In Italiano: http://www.youtube.com/watch?v=Zp0YwGae-Po


Da Youtube e Wikipedia e immagini dal web.

Nessun commento:

Posta un commento