AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 25 aprile 2013

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale,  l'Italia si divise in due: al Nord era stata costituita la Repubblica Socialke Italiana da Benito Mussolini e i Fascisti, alleata ai nazisti ed a Hitler,  mentre al sud in collaborazione con gli americami e gli inglesi venne fondato in opposizione il governo Badoglio.Per combattere Mussolini ed Hitler i Partigiani formarono la resistenza  con l'obiettivo di rendere l'Italia libera e democratica.
Il 25 aprile, i Partigiani con gli americani ed inglesi, liberarono Milano e Torino dalla dittatura fascista. In seguito venne liberata Bologna (21 apr.); Genova (26 apr,); Venezia (28 apr.).
Il 2 giugno 1946 ci fu il referendum per la scelta tra monarchia e repubblica, e nacque la Repubblica italiana, ino alla stesura della costituzione. Dal successivo anno  il 25 aprile venne considerata festa nazionale.



Da Wikipedia e  http://www.amando.it/festivita/25aprile.htm





Nessun commento:

Posta un commento