AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 16 settembre 2019

ALESSANDRA PANARO


Però è strano come a volte non sia dato tanto rilievo alla perdita di personaggi del mondo dello spettacolo.
E' il caso di Alessandra Panaro, la bionda e tenera povera ma bella della trilogia di quei bellissimi film.

Alessandra Panaro nacque a Roma il 14 dicembre 1939.


La sua carriera iniziò nel 1954 con il film Il barcaiolo di Amalfi ma la notorietà la raggiunse interpretando il ruolo di Annamaria nella trilogia Poveri ma belli(1956), Belle ma povere(1957) e Poveri milionari(1959) di Dino Risi.


Con Lorella De Luca coprotagonista della trilogia partecipò al programma televisivo Il Musichiere vallette del conduttore Mario Riva, che  ironicamente le ribattezzò "le cognatine".


Negli anni cinquanta interpretò anche altri film. Fu protagonista in Lazzarella (1957), Cerasella con Mario Girotti (Terence Hill)  nel 1959.  Lavorò con Totò e nel 1960 recitò in Rocco e I suoi fratelli.

Lazzarella
Sposò  il banchiere Jean-Pierre Sabet ritirandosi dal  mondo del cinema e si trasferì a Ginevra. Ebbe una figlia, Vanessa, anch'essa attrice.
Rimasta veova nel 1983 si risposò con l'attore Giancarlo Sbragia con cui anche da giovanissima ebbe una storia e anch'egli vedovo con tre figli tra cui Mattia che seguì le orme paterne.
Sbragia morì il 28 giugno1994.


Succesivamente si ristabilì a Ginevra, dedicandosi al volontariato e dove  morì il 1 maggio di quest'anno.
L'ultima apparaizione cinematografica fu lo scorso anno nel film La notte è piccola per noi.


Nessun commento:

Posta un commento