AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 14 gennaio 2019

TELENOVELAS

Dagli anni '80 ad oggi la nostra televisione sia nazionale che le reti libere hanno cambiato programmi, han tagliato, cucito, messo in onda quello che va a passo con i caotici tempi moderni.
Tra questi tagli ci sono state le telenovelas considerate interminabili.
Se questo fosse il loro pensiero potrei condividerlo,  ma il loro posto è stato sostituito con le lunghissime saghe familiari (le vecchie telenovelas)  trasformandone il nome in soap opera.
La differenza tra le une e le altre sta nelle puntate: se la telenovela ha un massimo di 200 pubtate (vale a dire 6 mesi più o meno di messa in onda), le soap durano anni e anni col dubbio di invecchiare, ammalirsi e morire senza sapere la fine.


La trama della telenovela aveva pochi protagonisti ed il cast non era troppo numeroso, tutta la storia era concentrata sulle vicende del protagonista e l'epilogo era sempre a lieto fine. La soap ha invece diversi protagonisti e la storia di uno si ripete ad un altro protagonistra.
Un esempio può essere Figli miei vita mia (162 puntate) e Beautiful, iniziato dal 1987 e  giunta ad oggi all'episodio 7812 in Italia e 8010 negli USA.
Personalmente mi mancano le telenovele. Alcune puntate vengono pubblicate su Youtube (Andrea Celeste e altre), ma alcune sono sparite dalle emittenti televisive.


E' ormai risaputo che le mie preferite sono Gli emigranti e Figli miei, vita mia, ma se della prima tra l'altro trasmessa solo la prima parte terminata a fine 1983 c'è stata una replica pochi mesi dopo nell'84,  la telenovela Figli miei vita mia ha avuto più fortuna. Cercando in rete ho trovato qualche emittente locale che ha trasmesso negli anni scorsi le repliche:


  • dal 2 ottobre 2006 alle 14,30 su Antenna sud.
  • 2010 - Teleroma 56
  • 2013 - E21 Teletorino. Nell'arco della giornata venivano trasmesse quattro puntate (h. 6,30, 9,30, 14,30 e 19,30 di cui non so se qualcuno fosse una replica.
  • nel 2014 venne trasmessa da Canale Romagna alle ore 15,45
  • nel 2015 repliche si Ab Channel (Rete Italia)
  • 2018 su TV7 Triveneta.
  • e infine non ho capito bene se su Teleuniverso (Lazio) alle 17,00 e alle 12,45  è in programmazione ora o lo è stata nel gennaio 2018. (il post nn aveva data e il precedente risaliva al 2018).
Nel web la telenovela risulta essere in vendita. 

Tutto dal web


















2 commenti: