AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 14 gennaio 2019

BANGKOK PHUKET

Bangkok  è la capitale e la più grande città della Thailandia ed è situata lungo il fiume Chao Phraya, nei pressi del golfo. 
Alle origini Bangkok era un piccolo villaggio portuale chiamato Bang Makok, vi era stabilita una comunità di immigrati cinesi che commerciavano con la città di Ayutthaya, l'allora capitale del Siam.



La città sorge sulle rive del fiume Chao Phraya, ampio e navigabile, che assieme ai suoi affluenti settentrionali Nan e Ping costituisce il bacino idrografico comprendente il centro ed il nord del paese. Una complessa rete di canali  ha dato alla città l'appellativo di Venezia dell'est. Nella seconda metà del XX secolo, molti di questi sono stati coperti per la costruzione di strade; su quelli rimasti vi sono ancora trasporti di merci e passeggeri e anche alcune abitazioni galleggianti.
Bangkok è suddivisa in 50 distretti  che sono a loro volta suddivisi in 169 sottodistretti.
La città è ricca di templi buddhisti . I più famosi sono il Wat Pho (sede di una delle più importanti scuole di massaggio tradizionale thailandese) e il Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di Smeraldo).

Si segnala per l'importanza delle sue raccolte artistiche e per la conservazione di alcuni esempi di abitazione ed arredi tradizionali la casa di Jim Thompson, ora trasformata in museo e negozio di sete. Jim Thompson era un uomo d'affari americano che ha fatto rifiorire l'industria della seta thailandese.

Altro museo particolarmente interessante anche il Museum of Floral Culture, allestito all'interno di un villino in teck del 1920 nel quartiere Dusit. L'edificio è una ex residenza di un ufficiale della Guardia Reale. Il museo, voluto dal celebre disegnatore di giardini Sakul Intakul, è circondato da un bel giardino.
Di notevole pregio architettonico è il Palazzo Vimanmek costruito nel 1900 durante il regno del re Rama V. Fu usato per breve tempo come palazzo reale, ed è la costruzione in teak più grande al mondo.























Chinatown è il quartiere più noto della città di  Bangkok ricco di  grandi edifici edifici, illuminati da insegne al neon luminosissime, che spiccano lungo le strade principali. Numerosi i ristoranti che offrono varietà di cibo e piatti della tradizione cinese , come la zuppa di pinna di squalo e l’anatra alla pechinese.

Phuketè la più grande isola della Thailandia e si trova sul mare delle Andamane, nei pressi della costa ovest della penisola malese.


 È stato ipotizzato che nel passato il territorio fosse un grande promontorio e che in seguito ad eventi naturali si sia staccato dalla terraferma.
È in buona parte pianeggiante con montagne sparse facenti parte della catena di Phuket.  La montagna più elevata dell'isola è il Khao Mai Thao Sip Song con i suoi 529 metri s.l.m.
Non vi sono veri e propri fiumi, ma diversi ruscelli che arrivano a mare.
Il centro abitato più popoloso è la città di Phuket, situata nella zona sud-orientale. Le spiagge più frequentate dai turisti si trovano sulle coste occidentali e meridionali, mentre sulla costa orientale le spiagge sono fangose, hanno poche strutture ricettive e non ci sono molti turisti.













Testo da wikipedia.
Foto Nadia  M.

Nessun commento:

Posta un commento