AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 11 giugno 2018

PALIO DEGLI ZOCCOLI (2018 - Desio)

Anche questo anno a Desio si è svolta la sfilata  del  Palio degli Zoccoli. Essa rappresenta la
rievocazione della battaglia di Desio del 1277 che vide l’inizio della signoria dei Visconti nel ducato di Milano e la fine dell’odiato divieto di indossare gli zoccoli.

La tradizione locale infatti vuole che durante il governo dei Torriani, padroni del territorio,  fosse proibito alla popolazione del borgo di calzare zoccoli di legno, perché il rumore delle suole battute sul selciato faceva fuggire la selvaggina dai boschi circostanti, dichiarati riserva di caccia per i passatempi degli uomini di governo. I Visconti liberatori invece avrebbero ripristinato le antiche libertà, consentendo l'uso degli zoccoli.  Ottone Visconti dichiarò festività il 21 gennaio con l’ordine di fare celebrare delle messe a Milano.
La manifestazione risale al 1989 e  si svolge nel mese di giugno.

Il corteo, la cui partenza è Villa Tittoni attraversa le vie principali del paese.
ha inizio con la banda e seguito poi dagli sbandieratori.






Seguono poi gli oltre 500 figuranti in abiti d'epoca a inscenare la propria contrada.

Partecipano le undici contrade della cittadina [Bassa (I comercianti) - San Pietro al Dosso (I frati di San Colombano) - Dugana (I contadini) - Busasca (Gli umiliati) - San Giovanni (I cacciatori) - San Giorgio (I Frati Gerosolomitani) - Prati (I Frati di San Francesco) - Foppa (I notabili) - SS Pietro e Paolo (I boscaioli) - San Carlo (I soldati) - Piazza (I Canonici)]




 I contradaioli
   
Contrada Foppa (I notabili)





Contrada Prati (I Frati di San Francesco)



Contrada San Carlo (I soldati)



Contrada SS Pietro e Paolo (I boscaioli)



Contrada San Giovanni (I cacciatori)



Contrada Busasca (Gli umiliati)



Contrada San Giorgio (I Frati Gerosolomitani)





Contrada Dugana (I contadini)






Contrada Piazza (I Canonici)







Contrada Bassa (I comercianti)





Contrada San Pietro al Dosso (I frati di San Colombano)




















 Il corteo si chiude con il prigioniero in gabbia. Rileggendo l'evento storico  e per deduzione (spero non errata) credo rappresenti  Napo della Torre, fratello di Francesco il quale venne ucciso, e che dopo essere fatto prigioniero fu portato in carcere nella torre del Castel Baradello a Como, dove morì.


Terminato il corteo in piazza della Basilica SS. Siro e Materno si svolge la corsa a staffetta lungo le vie che la circondano.  A questa staffetta partecipano due contradaioli per ogni contrada.
Sui piedi (nudi) questi atleti portano degli zoccoli in legno.
La contrada vincente di questa 30esima anifestazione è stata San Pietro al Dosso.

LE CONTRADE VINCENTI
La contrada Foppa detiene il maggior numero di vittorie (9), seguita da San Pietro al Dosso (8), la Bassa (6), Busasca (3), San Giorgio (2), San Giovanni (1) e Dugana (1).


Da Wikipedia.
Foto mie.

Nessun commento:

Posta un commento