AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 23 giugno 2018

ARRANGIATEVI (Film)

Stanotte ho rivisto molto volentieri questo vecchio film in bianco e nero. E'  diverso da quelli di oggi. Zero violenze, niente volgarità: una bella trama con comicità bella pulita circondata però da un velo di malinconia.
Ambientata a fine degli anni '50, fase in cui iniziva per l'Italia il benessere, ed  è  proprio la ricerca di una  casa decorosa che si concentra tutta questa storia chee coincide anche con la chiusura delle case chiuse (Legge Merlin). Cosa c'entrano le case chiuse? Leggete la trama e capirete..








La famiglia di Peppino Armisano (moglie, suocero e quattro figli: due ragazze - Maria Berta e Biana -,  e due ragazzi -  Nicola (militare) e Salvatore (prete) per la difficoltà di trovare alloggi convive con un'altra famiglia di istriani all'inizio con poche persone poi le continue nascite hanno  aumentato il nucleo familiare creando discussioni e litigi. Quella convivenza che doveva essere  provvisoria durò tanti anni.


Ma è alla notizia  della nona gravidanza  nella famiglia dei  coinquilini  che Peppino viene messo da Maria, la moglie, di fronte alla propria incapacità e gli impone di cercare una dimora dove poter vivere liveri e sereni. 

Peppino conosce Pino Calamai con a seguito l'ex prostituta Marisa, che gli offre per diecimila lire al mese l'affitto di un alloggio di due piani, dieci camere, tre bagni, telefono, posto nel cuore della vecchia Roma. Prende così appuntamento per vederlo, ma quando viene a sapere che si tratta dell'ex casa di tolleranza della sora Gina non accetta.


Con l'aiuto del fidanzato della figlia Maria Berta, Romano,  la moglie di Peppino riesce a trovare un  piccolo appartamento in una casa in costruzione. Peppino andando a versare la somma della caparra in buona fede consegna la somma al truffatore Calamai che lo convince a puntarla in occasione dell'elezione del nuovo Papa  su "fumata bianca" sicuro di una vincita.   Purtroppo però la fumata è nera e persa la cifra affidategli,  Peppino si vede costretto ad accettare di prendere in affitto l'ex casa chiusa. Il trasloco inizia nell'ignoranza degli altri componenti del nucleo familiare.

Ma Nicola  e successivamente  nonno Illuminato intuiscono la verità.
I commilitoni di Nicola vedendolo strano decidono di seguirlo e credendo che la casa  abbia riaperto scambiano le giovani sorelle per prostitute.
Nicola, dal canto suo, per vergogna nn dice la verità agli amici.
Uno di loro, Felice, è attratto però dai modi di fare di Bianca ché di mattina frequenta una scuola gestita da suore.


Peppino riceve una visita da un gruppo di persone, anch'essi affittuari di ex case chiuse, i quali hanno creato un'associazione al fine di migliorare e far dimenticare la professione svolta tra quelle mura.  Ma una comunicazione viene intercettata da Maria che ha una  reazione furiosa: chiude le finestre dalla vergogna e impone alle figlie di non uscire. Intima quindi al marito di trovare entro due giorni una casa rispettabile, minacciando altrimenti di lasciarlo. Le figlie si uniscono al padre  riconoscendogli la buona volontà per far star meglio la sua famiglia.
Salvatore intanto, ignaro  di tutto, invita a casa i suoi amici preti e il vescovo.


Maria Berta viene lasciata dal fidanzato ma ha un buon amico su cui contare e a cui non aveva nascosto nulla circa la sua abitazione, il fotografo Luciano.


A ultimatum scaduto  la moglie sta per andarsene a lavorare come serva in una "casa perbene".
Sull'uscio di casa però gli eventi cambiano.



 Il suo istinto materno esplode dinanzi a un gruppo di militari che hanno scambiato le sue figlie per lavoratrici della casa chiusa. E dopo aver  gridato e loro e a tutti  i vicini che quella casa appartiene ed è vissuta da brava gente rientra in casa e sfidando tutti i pregiudizi dei mal pensati spalanca tutte le finestre e si affaccia con la sua famiglia.




L'epoca delle case  chiuse era proprio finita.

CAST 
  • Peppino  De Filippo: Peppino Armentano
  • Totò: nonno Illuminato
  • Laura Adani: Maria Armentano
  • Cristina Gajoni: Maria Berta Armentano
  • Cathia Caro: Bianca Armentano
  • Marcello Paolini: Nicola Armentano
  • Enrico Olivieri: Salvatore Armentano
  • Mario Valdemarin: Luciano
  • Giorgio Ardisson: Romano
  • Angelo Zanolli: Felice
  • Franca Valeri: Marisa
  • Vittorio Caprioli: Pino Calamai

Nessun commento:

Posta un commento