AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 4 settembre 2015

LE MORTI DI PUENTE VEJO (Il segreto)


Potrebbe sembrare un post da 2 novembre, ma in questo caso le morti sono solo sceniche.
Questa soap, poi è ricca di morti eccellenti. Gli attori hanno interpretato benissimo le loro parti, lasciando emozioni a chi segue la soap. 

Partendo dall'inizio credo che il primo personaggio importante di questa telenovela a lasciare questo mondo sia stata Angustias Osorio (la pazza) prima moglie di Tristan.  Rapì il piccolo Martin, figlio di Pepa e di Carlos Castro (fratellastro di Tristan) appiccicando fuoco nella loro casa uccidendo la cognata e sfigurando il cognato, e fece credere al marito che fosse il loro primogenito. Dopo essere fuggita da villa Montenegro, Angustias andò da Pepa con l'intenzione di ucciderla, colpevolizzandola di essere l’amante di Tristan, nonché la madre biologica di Martin. Uscì di scena suicidandosi con un pugnale.

  Angustias Osorio Castro (Sara Ballesteros)

L'attrice interpretò anche il ruolo della gemella Calvario. Il personaggio si presentò a Puente Vejo come suora, dal carattere mite e servizievole. In realtà anche lei con  il gene della follia. Uscì di scena dopo aver rapito il piccolo Martin. Nella seconda stagione della soap si è scoprì che Calvario morì di malaria dopo atroci sofferenze: Martin diventato adulto e avendo scoperto le sue cattiverie, le negò il medicinale che avrebbe potuto salvarla. Per questo motivo il giovane prese la decisione di diventare sacerdote.

Calvario Osorio (Sara Ballesteros)

Prima dell'uscita di scena di Calvario, altri  protagonisti di questa soap morirono: Alberto Guerra, Carlos Castro, Efren e Donna Agueda.

Alberto Guerra (Xosé Barato)

Alberto Guerra, sposò Pepa, divenne ossessivo nei suoi confronti la tenne prigioniera, ma si riscattò morendo salvandola da Carlos Castro che lo pugnalò.

 Carlos Castro (Pedro Pablo Isla)
A sua volta Carlos Castro morì cadendo da un carro.

 Agueda Aguirre Mesia (Cuca Escribano)

Donna Agueda, giunta nel paese di Puente Vejo col figliastro Olmo Mesia, rivelòa Pepa di essere la sua vera madre e di essere nata da una relazione niente di meno che con Salvador Castro,  padre di Tristan.
Agueda malata di un tumore, fu uccisa da Olmo Mesia, per motivi di interesse e di gelosia nei confronti della nuova e ritrovata sorellastra.

Efren Castro (Xabi Ortúzar)

Efren, figlio anch'esso di Salvador Castro e di una serva, quindi fratello di Pepa venne nascosto ed accudito da Mauricio con l'intento di salvargli la vita, dopo l'ordine di Castro di ucciderlo. Questo segreto venne condiviso anche da Donna Francisca e da Rosario. Efren visse al buio in una grotta per molti anni finchè tentò di uscire e venne additato come mostro per la sua paura verso l'ignoto. Trovato da Tristan e Pepa venne accudito e curato e, compresa Soledad,  conobbe l'affetto dei fratelli e della gente del paese. Rimasto un eterno bambino, morì per difendere due amichetti da due ladri di passaggio.

Cristina (Raquel Quintana) e Paquito (Gonzalo Kindelán)

Un'altro personaggio che entrò ed uscì dalla soap, lasciandone  però il ricordo fu Paquito Gomez. Paquito, un giovane tenuto a battesimo da Rosario entrò nella loro famiglia e si innamorò, ricambiato,  di Mariana. Ma si invaghì della  farmacista del paese, Cristina, legata a Manuel Meteos.   Paquito in seguito, scoprì  che i due erano dei truffatori ed assassini. Manuel sospettando che Paquito avesse scoperto qualcosa sul loro conto usò la compagna per studiare i movimenti di Paquito per poi ucciderli, motivando il suo gesto con la gelosia.
Paquito Gomez (Gonzalo Kindelán)

La morte di Paquito fu però vendicata. Il padre, chiamato "Il portoghese" ed in carcere, appreso da Rosario della morte del figlio.  riuscì ad evadere e ad uccidere Manuel.

  Juan Castaneda (Jonás Berami)

Dopo Paquito, per motivi di gelosia venne ucciso Juan Castaneda. Da sempre innamorato di Soledad, dopo averla sposata e tradita ed essere stata la causa involontaria della sua sterilità a seguito di una caduta delle  scale i due si lasciarono. Soledad inizio una relazione con Olmo Mesia e Juan con Enriqueta. Ma l'amore tra i due non era finito e la storia riprese. Olmo venuto a conoscenza sobillò Enriqueta fino a spingerla ad uccidere. L'obiettivo era Soledad ma Juan mettendosi davanti all'amata perse la sua vita, salvandola.

 Pepa Aguirre Castro Ulloa (Megan Montaner)

In conclusione della prima stagione, la morte più commovente quella di Pepa Aguirre Castro Ulloa.  Dopo aver scoperto che tra lei e Tristan non cìerano legami di sangue essendo quest'ultimo figlio di Raiumondo Ulloa, i due si sposarono. Ma la loro felicità ebbe breve durata: rimasta incinta, Pepa morì nel dare alla luce la figlia Aurora. In seguito si scoprì che a favorire questa morte fu un medicinale scambiato da Francisca Montenegro.

La seconda stagione si apre con la morte di Sebastian Ulloa.

Sebastian Ulloa (Pablo Castañón)

Sebastian  non perdonò mai Francisca Montenegro di essere stata la causa dei suoi insuccessi. Progettò, con dei conplici il suo rapimento,  fingendosi anch'esso sequestrato. Venne ucciso durante uno scontro con la Guardia Civile.

  Leon Castro (Antonio Mourelos)

Leon Castro, cugino di Salvador, giunge a Puente Vejo sapendo di essere un malato terminare. Il suo scopo è di cercare il perdono da Raimundo Ulloa che per anni ha creduto di essere colpevole della morte dei veri genitori della figlia Emilia. Riavuto il perdono si innamora di Francisca, l'amore della vita di Raimundo, e col suo consenso la sposa, Ma la perfida Francisca accelerò la sua morte lasciando aperta una finestra.

Ana (Andrea del Río)

L'arrivo di Jacinta Ramos, che si spacciò per Aurora Castro fu causa della morte di una loro compagna di collegio Ana, per la paura di venire smascherata. Non servì a nulla, l'arrivo della vera Aurora, dopo varie peripezie rivelò la sua vera identità.

Tristan Montenegro Ulloa (Alex Gadea)

Jacinta fu anche il personaggio più odiato. La sua mano uccise il protagonista della soap, Tristan che dopo il dolore della perdita dell'amata moglie e la gioia di aver riabbracciato i figli, riuscì a ritrovare la felicità nella dolce Candela Mendizibal, la pasticcera di Puente Vejo. Nel giorno delle loro nozze Jacinta con un colpo di pistola mise fine alla vita del protagonista.

Così termina questo post, sperando di non aver dimenticato nessuno.  Innumerevoli sono stati le morti di altri personaggi per mano dei protagonisti: Emilia e Francisca  uccisero un uomo che violentò piccola Maria,  Mariana  uccise il fratello di Lucio che tentò di violentarla, Olmo che uccise Isabel madre di suo figlio Fernando.. e diversi altri ancora.
Ma la mente contorta dell'autrice, Aurora Guerra, ha in serbo altre morti eccellenti... ma di queste ne riparleremo in un'altro post.






Nessun commento:

Posta un commento