AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 11 giugno 2015

PASSO PROMOLLO

Il Passo di Pramollo, (Nassfeldpass o Nassfeldsattel in tedesco), è un valico alpino posto a quota 1.530 m che collega l'Italia e l'Austria. Fa parte del comune di Pontebba in provincia di Udine.


Il passo sale con una strada tortuosa da Pontebba, nel Canal del Ferro, in Italia, e scende quindi verso il paese di Tröpolach in Austria, nella valle del Gail (Gailtal in tedesco).















Il confine tra l'Austria e l'Italia si trova proprio in cima al passo.









Il passo di Pramollo è una località sciistica, con gli impianti prevalentemente dalla parte austriaca, ed è il più grande comprensorio sciistico della Carinzia, con i suoi 110 km di piste e 30 impianti. Alcuni impianti di risalita rimangono in funzione anche nella stagione estiva come collegamento con le vette circostanti.
In entrambe le lingue italiana e tedesca il toponimo allude all'antica presenza di zone paludose sul valico (Pramollo = "prato mollo"; Nassfeld = "campo bagnato" o "campo fradicio"), in prossimità del quale si trova oggi un laghetto alpino.

Nella prima domenica di agosto si svolge la tradizionale "Festa dell'Amicizia Friuli/Carinzia" organizzata dai comuni di Pontebba e Hermagor.

Copiato e incollato da  https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Pramollo

Altre  foto (difficile fare una scelta...)





















Nessun commento:

Posta un commento