AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 1 marzo 2015

LEONARD NIMOY


Questo è l'ultimo messaggio postato su Twitter da Leonard Nimoy pochi giorni prima della sua scomparsa.

Volevo aspettare un poco prima di scrivere un post su questo grande attore, magari nel giorno che avrebbe compiuto il suo 84esimo compleanno, ma ho deciso di scriverlo adesso.
Prima di copiare ed incollare la sua biografia, voglio però esprimere tutta la mia ammirazione per Nimoy.
Ha dato vita ad un personaggio mitico, indimenticbile quale il Signor Spock. Penso che non esiste nessuno al mondo che non lo conosce. Lo ha interpretato magnificamente, forse il suo volto era perfetto per la parte, non avrei immaginato nessun altro interpretarlo. Ho amato tanto Spock il vulcaniano. Il suo sguardo scrutatore, la sua logica, la sua parte umana che ogni tanto prendeva il soppravvento mi rimmarranno nel cuore.

BIOGRAFIA

Leonard Nimoy, all'anagrafe Leonard Simon Nimoy, nacque a Boston (Massachussetts) il 26 marzo 1931. I suoi genitori, ebrei, immigrarono da Zaslavia (Ucraina): Suo padre era barbiere e la madre casalinga. Iniziò a recitare all'età di 8 anni e a 17 ebbe il suo ruolo principale  in Awake and sing, interpretando il ruolo di Ralphie.
Abbandonò gli studi di fotografia prima della laurea. Si diplomò al Boston College nel 1953 e conseguì un Master of Arts in Scienze dell'Educazione nonché un dottorato onorario dalla Antioch University in Ohio.
Nimoy trascorse gran parte degli inizi della carriera recitando piccoli ruoli in serie televisive come Dragnet e serial come Zombies of the Stratosphere. Nel 1961 ebbe una parte minore nell'episodio della serie TV Ai confini della realtà, dal titolo Che tipo di pietà.
Nimoy fu arruolato nella Riserva dell'Esercito degli Stati Uniti, congedandosi con il grado di sergente nel novembre del 1955.
Nel 1965 viene convocato da Gene Roddenberry, ideatore della serie Star Trek per il ruolo di Spock che
Nimoy riuscì ad interpretare alla perfezione l'extraterrestre freddo e calcolatore, così bravo inoltre ad interpretare le più sottili emozioni umane.


 
Spock divenne l'alieno  più famoso di tutte le serie di fantascienza prodotte per la tv. Anche grazie alle caratteristiche fisiche, eccentriche ma non troppo, ideate dai creatori: orecchie a punta, frangetta e sopracciglia all'insù. Una fisionomia umana, ma giusto con qualche elemento bizzarro, tale da non renderlo troppo lontano dalle caratteristiche della nostra specie



Queste sembianze, unite all'estrema serietà che Spock mantiene in ogni situazione, lo fanno sembrare un personaggio freddo. Tuttavia Spock, nonostante il suo costante utilizzo della logica, è in grado di capire a fondo le emozioni umane.

IL SALUTO VULCANIANO
Il gesto associato al celebre saluto vulcaniano, fatto la prima volta nell'episodio "Il duello". è stato ideato da Leonard Nimoy, il quale racconta di essersi ispirato direttamente alla tradizione ebraica. L'attore è infatti un cohen, discendente maschio di Aronne, tribù sacerdotale ebraica. Il saluto vulcaniano deriva proprio dal gesto che compiono i cohanim durante la celebrazione della festività di Yamim Noraim, quando stendono in gesto benedicente le palme di entrambe le mani, con i pollici allungati in fuori ed il medio e l'anulare separati in modo che ciascuna mano formi due lettere V con una sorta di tratto aggiuntivo rappresentato dal pollice stesso. Questo gesto simboleggia la lettera ebraica Šin, la prima lettera della parola Shaddai, "Signore" in ebraico.


In realtà, come racconta Nimoy nell'intervista, tale gesto non può essere osservato direttamente dai fedeli, che lo devono ricevere con il capo velato da uno scialle, ma all'epoca (Nimoy aveva otto anni) lo osservò di sottecchi. Quando in seguito chiese una spiegazione del perché non fosse possibile osservare il gesto, ottenne la risposta che tale era il potere della Shekina, l'aspetto 'femminile' del Signore, evocato da esso, che poteva risultare fatale a chi lo osservava. Pur non condividendo questo aspetto della credenza, Nimoy fu talmente impressionato dal contenuto mistico sotteso da importarlo in seguito nella serie televisiva.



Dopo Star Trek, Nimoy ha poi diversificato le sue attività in vari campi artistici che vanno dalla poesia alla discografia, dalla fotografia alla regia. Quest'ultima in particolare è stata per lui fonte di grandi soddisfazioni, tanto che si è trovato a dirigere il terzo e il quarto film di Star Trek, ma anche altri film famosi come "Diritto di amare" e "Tre scapoli e un bebè" (1987, con Tom Selleck).
Nimoy ha poi diretto una scuola di recitazione ad Hollywood impostata secondo le regole del metodo Stanislavsky ed ha pubblicato una biografia dal titolo emblematico "I am not Spock" e il successivo "I am Spock".



Dopo aver interpretato il dottor William Bell nella serie tv fantascientifica "Fringe", nel mese di marzo del 2010 ha annunciato il ritiro dalle scene dedicandosi prevalentemente alla fotografia.Ha inaugurato, nel maggio 2008, una mostra denominata Full Body.




L'attore bostoniano si è sposato una prima volta nel 1954 con l'attrice Sandi Zober dalla quale ha avuto due figli, Adam e Julie, dalla quale divorziò nel 1987.



 Si risposò nel 1989 con  Susan Bay.



Leonard Nimoy interpretò il ruolo di Spock nella serie classica TV (1966-1969) in 80 episodi, uno in più del Capitano James Kirk (William Shatner).
Interpretò tutti i film compreso quello girato nel 2009 dove interpreta Spock anziano. [Qui utta la sua carriera].

DA YOUTUBE "Le migliori scene di Spock"

Prima stagione parte prima  https://www.youtube.com/watch?v=au8DSWbQmEI
Prima stagione parte seconda https://www.youtube.com/watch?v=EBjn3Tk-64k
Seconda stagione parte prima https://www.youtube.com/watch?v=xOybOIzeN7Q
Seconda stagione parte seconda https://www.youtube.com/watch?v=9d0ezFLiWb8
Terza stagione parte prima https://www.youtube.com/watch?v=6VobZ85l4t4
Terza stagione parte seconda https://www.youtube.com/watch?v=UM5C9jvzjDU




Nessun commento:

Posta un commento