AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 12 agosto 2014

ROBIN WILLIAMS

Morto oggi uno dei più grandi attori americani.


Robin Williams (Robin McLaurin Williams) nacque a Chicago il 21 luglio 1951.
Nato in una famiglia benestante venn e e introdotto dalla madre, una nodella, nel mondo dell'intrattenimento.
A causa del suo carattere chiuso si dedica allo studio e allo sport. Si diploma nel 1971 e frequesta la facoltà di scienze politiche. Qui scopre la passione per il teatro. Abbandona gli studi e   l'istituto di Arte drammatica a New York. La sua carriera inizia come mimo e terminati gli studi torna a Los Angeles dove continua con la sua carriera di attore teatrale.
 Nel 1977 dà vita al personaggio di Mork (l'alieno caduto sulla terra) nella serie Mork e Mindy. Il caratteristico saluto del personaggio, che compariva fra i terrestri allargando le dita e dicendo "Na-no Na-no" diventa un tormentone.


Negli anni 70 fa diversi spettacoli comici di successo.
Nel 1980 inizia la cariiera cinematografica con il film Popeye- Braccio di Ferro. E da qui innumerevoli sono stati i suoi successi: nel 1987 riceve la prima nomination agli Oscar con il film "Good morning, Vietnam" che non vince ma si aggiudica un Golfen Globe.


Nel 1989 recita ne "L'attima fuggente", sua seconda nomination, nel 1990 a fianco di Robert De Niro
appare nel film "Risvegli", seguono "La leggenda del re pescatore" e "Hook- Capitan Uncino"
 (1991), "Toys" (1992), "Mr: Doubtfire" (1993),


 "Jumanji" (1995),



 "Will Hunting" con cui vinse la statuetta come attore non protagonista e "Al di là dei sogni (per me il migliore) (1997).




Alternò poi parti comiche e ruoli più impegnati: "Flabber-un professore tra le nuvole",



"Patch Adams" (altro capolavoro), "L'uomo bicentenario". Recita anche una parte di assassino nel film "Insomnia".
Doppiò Alladin (che in italia venne doppiato da Gigi Proietti) dove la maggior parte dei dialoghi vennero improvvisati.
Negli anni Williams fu amico di Christopher Reeve donando milioni di dollari per la ricerca e l'assistenza medica dell'invalidità dell'amico.

Stella sulla Walk Street

Sposato una prima volta con Valerie Velardi nel 1978, divorziò dopo 10 anni ed ebbe un figlio Zachary, a causa della scoperta della sua relazione con Marsha Garces, la bambinaia del figlio.
La sposò nel 1989 ed ebbe con lei due figli.Zelda e Cody.  Divorziarono nel 2008. Nel 2011 si sposò per la terza volta con Susan Schneider una grafica conisciuta nel 2009. La sua salute richiese nel 2009 un ricovero in terapia intensiva e a marzo fu operato alla valvola aortica.



Nel 2011 è testimonial insieme alla figlia Zelda del videogioco The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D per la piattaforma Nintendo 3DS e di The Legend of Zelda: Skyward Sword per Nintendo Wii
Ieri il suo corpo senza vita è stato ritrovato nella sua casa in California. a causa di una asfissia per sospetto suicidio: L'attore soffriva di una grave depressione.

Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Robin_Williams
Immagini dal web.




Nessun commento:

Posta un commento