AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 13 agosto 2014

LAUREN BACALL



Come successe nel 2009 a Farah Fawcett e Michael Jackson e successivamente a Robin Gibb e Donna Summer in questi giorni se ne sono andati due grandi del cinema: ieri Robin Williams ed oggi la grande diva Lauren Bacall.
Betty Jane Perske – questo è il suo vero nome – nacque a New York il 16 settembre 1924, da padre russo e madre polacca,ed è cugina di primo grado dello statista israeliano Shimon Peres (il cui vero nome è Shimon Perske).  Crebbe soltanto con la madre  in quanto il padre abbandonò la famiglia quando la Bacall  era piccola. Usò il cognome della madre Bacal e per motivi linguistici aggiunse alla fine un’altra “l”.
Amò sin da piccola la danza e si appassionò al cinema nell’età  dell’adolescenza.
Per qualche tempo frequentò l’Accademia di Arti drammatiche e iniziò la carriera come fotomodella.
Scoperta da Howard Hawks girò il suo primo film da protagonista accanto ad Humphrey Bogart nel film “Acque del Sud” (1944). La Bacall e Bogart si innamorarono  e si sposarono nel 1945. Insieme recitarono in altri tre film: “Il grande sonno” (1946); “La fuga” (1947) e “L’isola di corallo” (1949). La Bacall limitò la sua carriera di attrice dedicandosi al ruolo di moglie e mamma dei due figli Stephen (1949) e Leslie (1952)











Negli anni ’50 girò diversi film tra cui “Come sposare un milionario” (1953) con Marilyn Monroe e Betty Grable, e “La donna del destino” (1957) con Gregory Peck.
Nel 1957, il 14 gennaio, dopo una lunga malattia Humphrey Bogart morì, ed anche se in seguito ebbe una breve relazione con Frank Sinatra e convolò a nuove nozze con l’attore Jason Robards – dal quale ebbe un figlio, Sam, anche lui attore -, Bogart fu l’unico amore della sua vita.







Dopo il divorzio da Robards continuò sporadicamente  la sua carriera cinematografica (preferendo lavori teatrali e televisivi)  e girò altre pellicole tra cui “Assassinio sull’Orient Express” (1974), “L’amore ha due facce” (1996) dove ricevette la nomination agli Oscar come attrice non protagonista, ma vinse per questo film Il Golden Globe, e nello stesso anno, accanto ad Alain Delon, “Il giorno e la notte”. 




Nel 2003 ebbe una parte di rilievo nel film “Lars Von Trier Dogville” e nel 2005 in “Manderlay”.In teatro, nel 1970 recitò in “Applause”, rifacimento del film “Eva contro Eva” (1950) nel ruolo di Margot Channing e vinse il premio Tony Award come migliore attrice protagonista si un musical.
 

Per lo stile di recitazione con gli occhi azzurro ghiaccio rivolti verso il basso, acquisì il soprannome “The look” (Lo sguardo).


Nel 1999, la Bacall si classificò al ventesimo posto delle più grandi star di tutti i tempi.
Nel 2009 le venne conferito il premio Oscar alla carriera dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences.


È scomparsa a seguito di un ictus, circa un mese prima del suo novantesimo compleanno. Legata da sempre alla famiglia dell’indimenticabile marito sono stati proprio loro con queste parole a darne l’annuncio, tramite twitter  al mondo:  "Con profondo dolore, ma con grande riconoscenza per la sua incredibile vita, confermiamo la scomparsa di Lauren Bacall".
Lauren Bacall coi suoi tre figli: Leslie, Sam e Stephen.


Nessun commento:

Posta un commento