AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 10 gennaio 2014

LORELLA DE LUCA



L'attrice fiorentina, Lorella De Luca, nata a Firenze il 17 settembre 1940, è morta ieri dopo lunga malattia.
Iniziò la sua carriera nel 1955 nel film Il bidone con  la regia di Federico Fellini.  Nel 1957 con Mario Monicelli interpretò Padri e figli. Nei succesivi tre anni girò 23 film, sino a Poveri ma belli diretto da Dino Risi con il quale girò anche il seguito Belle ma povere e Poveri milionari, interpretando il ruolo di Marisa la devota e paziente fidanzata dello scavezzacollo Salvatore. (Renato Salvatori).
Nel 1958 fu valletta di Mario Riva nel programma il Musichiere.
Nel 1965 incontrò Duccio Tessari che divenne suo marito nel 1971 e dal quale ebbe due figlie, Federica e Fiorenza.

Girò dei film con la regia del marito usando lo pseudonimo di Hally Hammond (Una pistola per Ringo, Il ritorno di Ringo)
Dopo venticinque anni di assenza interpretò il suo ultimo  Bonus Malus con Claudio Bisio, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini.
Nel 1994, Duccio Tessari morì dello stesso male che fu diagnosticato anche  a Lorella De Luca: un tumore al cervello che con l'intervento sembrava risolto. Si ripresentò nel 2010 rendendola cieca.

Di questa bella attrice mi resta il ricordo della sua bellezza acqua e sapone, della sua bravura nel recitare e della sua semplicità. Forse le nuove attrici di oggi dovrebbero prenderne esempio.



con Renato Salvatori

R. Salvatori- L. De Luca- A. Panaro- M. Arena
con Alessandra Panaro al Musichiere con Mario Riva


DUCCIO TESSARI E LORELLA DI LUCA - 
QUESTA IMMAGINE HA IL COPYRIGHT: 
SE NON POTESSE ESSERE STATA  PUBBLICATA VERRA' RIMOSSA


Qui potete leggere una intervista all'attrice fatta al giornalista Di Lucio Giordano, nell'aprile 2013.http://luciogiordano.wordpress.com/2013/04/30/lorella-de-luca-la-povera-ma-bella-del-film-di-culto-e-diventata-cieca/

Nessun commento:

Posta un commento