AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 7 agosto 2013

HAZZARD

Questa mattina, aspettando di andare al mare ho visto su una emittente locale un episodio della vecchia  serie TV “Hazzard”. Le storie sono ambientate nell’immaginaria contea  omonima dello stato della Georgia con protagonista la famiglia Duke composta dallo zio Jesse e dai cugini Bo, Luke e Daisy.
I due cugini sono controllati dal sindaco della contea Jefferson David Hogg, meglio noto come Boss Hogg, dallo sceriffo Rosco P. Coltrane, suo cognato e dai vice Enos Strate e Cletus Hogg.
Questo perche anni prima i due fratelli contrabbandavano whiskey distillato dallo zio Jesse il quale pagò la loro libertà con la promessa di non ripetere il reato.

Ma lo scopo di Boss Hogg, che non è proprio uno stinco di santo,  è quello di rimandare in prigione i due cugini usando anche mezzi illeciti per spingerli in situazioni  tali da poterli  incriminarli.

Ma con l’astuzia, con l’aiuto della bella cugina Daisy e dell’amico Cooter (meccanico della contea) riescono sempre a smascherarlo.


Protagonista di questa serie è anche il Generale Lee, la macchina dei Duke con la quale dopo inseguimenti  e evoluzioni acrobatiche riescono a sfuggire ai loro inseguitori. Il Generale Lee è una Dodge Charger modello ’69, color arancio chiaro, targata CNH 320. Le porte dell’automobile erano saldate per cui i cugini erano costretti ad entrare ed uscire dai finestrini. Il clacson intonava le note della canzone Dixie e sul tetto della vettura era dipinta la bandiera degli Stati Uniti Confederati  e sui lati  c’era il numero 01.

Come spesso accade il successo di una serie televisiva o di un film è dovuto anche agli attori che le interpretano. E in questo telefilm il cast era ben assortito.


A cominciare da Tom Wopat (Luke Duke), che era il mio preferito, seguito da Bo (John Schneider) il biondino che poteva piacere a quelle un poco più giovani di me… Entrambi gli attori lasciarono la serie per dissapori con i produttori per la ripartizione dei diritti del merchandising, ma entrambi verranno richiamati  al 19esimo episodio.
Per  alcuni episodi furono sostituiti dagli altri due cugini: il biondo Coy (Byron Cherry) e il moro Vance (Christopher Mayer) a mia opinione meno affascinanti degli altri due.

Le bella per eccellenza è la cugina Daisy (Catherine Bach) che lavora talvolta nel locale di Boss Hogg , di cui è non tanto segretamente, innamorato il vice sceriffo Enos (Sonny Shroyer), che tra altro fu compagno di giochi di Bo e Luke.


Zio Jesse (Denver Pyle) e Cooter Davenport (Ben Jones) spesso corrono in aiuto dei cugini  per ostacolare Boss Hogg (Sorrell Booke), lo sceriffo Rosco (James Best) e Cletus Hogg (Rick Hust), cugino di Boss Hogg.


Altri personaggi sono Lulù Coltrane Hogg,(Peggie Rea) sorella di Rosco e moglie di Boss Hogg la quale ama il cibo, e il cane adorato da Rosco Flash, un bassotto, un poco tonto.

La serie fu trasmessa dal 1979 al 1985. Durò sette stagioni per un totale di 147 episodi.

Nessun commento:

Posta un commento