AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 3 agosto 2013

CASTELLI D'ITALIA

In Italia ci sono molti castelli bellissimi.  navigando in Internet non so quanti se ne contino tra conosciuti e non.  Io ne ho scelti qualcuno, pochi dei quali, li ho visti e mi sono rimasti nella memoria.

Il Castello Sforzesco di Milano, a me più vicino di tutti, costruito nel XV secolo dal Duca Francesco Sforza.


In quinta elementare parlo del secolo scorso andai in gita a Sirmione (BS), dove vidi questo bellissimo castello. Passo tante volte lungo quell'autostrada ma non sono mai riuscita a deviare e tornare a visitarlo. La speranza però è l'ultima a morire...



Il castello di Udine...


e il Castello di Gradara, a Pesaro e Urbino, dove vissero e furono uccisi Paolo e Francesca.



Questi non li ho visitati.... Alcuni li conosco per via della loro popolarità, di altri mi ha colpito il nome....


Il Castello di Millesimo. Qui il padre di Vittorio Centurione Scotto, l'Amore della scrittrice Liala, iniziò a fare sedute spiritiche con la speranza di contattare il figlio (Vittorio) morto nel 1926 a causa di un incidente aereo.


Il Castello di Roccascalegna a Chieti.


Il Castello di San Giorgio a Mantova.


Castello Boccale, Livorno.


Castel Thun, in Trentino


Castello Bevilacqua a Montagnana.


Castello di Corigliano Calabro.


Castello Carbonana, a Gubbio.


Castel Celano, Abruzzo.

Castello Estense, Ferrara.


Castello Salle (Genova)

e i più noti...


Maschio Angioino (Napoli)



Miramare (Trieste)


Castel S. Angelo (Roma)

qualcuno  ne conosce altri????

Nessun commento:

Posta un commento