AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 18 maggio 2013

IL LEONE CHRISTIAN

E' una vecchia storia che risale a tantissimi anni fa, ma sempre bella.
Sarà anche nota ai più, E' una storia d'amore tra due ragazzi e un leone
Nel 1969,venne acquistato a Londra da due amici, John Rendall e Anthony Bourke, un  leoncino di poche settimane di vita, a cui  venne poi datro il nome di  Christian. Con l'aiuto delle fidanzate si presero cura ed allevarono il cucciolo fino all'anno di età. Il leone raggiunti  gli 80 kg di peso venne spostato in un campo  del cimitero, libero di muoversi. Per caso si recarono lì gli attori Bill Travers e Virginia McKenna che avevano girato il film "Nata libera" tratto dal romanzo di Joy Adamson e che racconta le avventure della leonessa Elsa cresciuta dalla scrittrice e dal marito di lei, il naturalista George Adamson. In seguito venne contattato per aiutare i due amici a integrare Christian nel suo ambiente naturale.
Nel 1971 Christian fu trasportato in Kenia in una grande cassa accompagnato dai suoi due amici umani.Lasciato il leone i due tornarono a Londra.

Adamson, nei pressi di una colonia di leoni, iniziò il reinserimento di Christian nel suo habitat e con la sua specie. Lo avvicinò, separati da una rete,  ad un'altro maschio di nome Boy, leone addomesticato il quale aveva girato alcune scene del film. Quando riuscirono ad avvicinarli i due divennero inseparabili . A loro in seguito venne aggiunta una femmina per espandere la colonia. La femmina però venne divorata da un coccodrillo ed anche la successiva venne sbranata da un branco di leoni.
Boy invece fu abbattuto da Adamson per aver ucciso lo chef del campo addentandolo alla gola.
Per un periodo il reinserimento di Christian si bloccò ma nel 1974, Adamson scrisse ai due amici raccontando loro del successo ottenuto. Christian era diventato il leader della colonia, aveva avuto dei cuccioli da due femmine e non si avvicinava al campo degli uomini da circa nove mesi.
Kendall e Bourke decisero di partire e di cercare di vedere il loro amico. Al loro arrivo Adamson comunicò loro che la notte precedente Christian era stato visto nelle vicinanze del campo con tutta la sua famiglia..
Fu loro detto che ormai Christian non li avrebbe riconosciuti  e quindi avrebbe potuto attaccarli,  ma loro decisero ugualmente di recarsi all'appuntamento.

L'incontro fu commovente. Christian corse loro incontro abbracciandoli e infine fece loro conoscere la propria famiglia. La mattina seguente Christian si allontanò. Dopo tre mesi i ragazzi tornarono di nuovo ma stavolta Christian non si avvicinò si limitò a guardarli da lontano.
Il video, teneressimo, del loro incontro, fu messo in internet nel 2008 ed è sempre piacevole  rivedere.

Video http://www.youtube.com/watch?v=SifLlGQrmDU&feature=player_embedded#!



Nessun commento:

Posta un commento