AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 8 ottobre 2022

Robert Brown


Neppure l'aggiornatissimo FB che giornalmente ci propina la "devastante morte" di  personaggi per lo più ignoti alle grandi masse,  ha speso due righe per citare il decesso di questo bravissimo attore.

Robert Brown, come fu per molti attori statunitensi,  non ebbe molta risonanza nel mondo del cinema statunitense nonostante cinquant'anni di carriera. Come accadde per Stephen Brooks (uomini bellissimi e bravi attori), che (o perchè non c'erano parti adatte a loro o per poca fortuna) hanno recitato in pochi ruoli ma per chi come me li ha amati non sono finiti nel dimenticatoio.



Robert Brown (Robin Adair MacKenzie Brown), nacque a Trenton, nel New Jersey, il 17 novembre 1926.  I suoi genitori, William e Margaret erano di origini inglesi e scozzesi. Prestò servizio nella Marina degli Stati Uniti. Alla fine della seconda guerra mondiale studiò recitazione a New York sia al Dramatic Workshop della New School for Social Research che all'American Theatre Wing con Walter Matthau, Harry Belafonte e Rod Steiger. Debuttò  sia a Broadway che sullo schermo nel 1948. I suoi primi ruoli  li ottenne recitando in  drammi antologici televisivi  e  in un paio di film che non ebbero successo. Il suo primo ruolo degno di nota fu quello di Sir Justin nell'horror gotico diretto da Roger Corman La torre di Londra (1962). Recitò  in tre episodi della serie Perry Mason (1957). 


Nel 1966 sostituì l'attore John Drew Barrymore (che non si presentò mai sul set)  nell'episodio di Star Trek "L'alternativa" interpretando il doppio ruolo di Lazarus. L'anno successivo venne chiamato per interpretare Steve McGarrett in Hawaii Five-O (1968), ma fu poi scelto al suo posto Jack Lord. Nel 1968 Brown interpretò  Jason Bolt, il capo estroverso di un gruppo di boscaioli, in Arrivano le spose  una serie western insolita che si dice sia stata ispirata dal classico musical Sette spose per sette fratelli (1954). 


La serie durò due sole stagioni  dopo di che ottenne  un altro ruolo da protagonista come l'omonimo oceanografo di Primus (1971), un'avventura subacquea ambientata intorno a Nassau, alle Bahamas che ebbe la durata di una sola stagione. Fece poi solo alcune sporadiche apparizioni televisive prima di scomparire dalle scene nel 1994.

Fu anche doppiatore sia in radio che in televisione e  scrittore.




 

Robert Brown è stato sposato quattro volte, Con Leila N. Goold (1949-1954) con cui ebbe l'unica figlia Laurie; Mary Elizabeth Sellers (1961-1967), Anna Katherine Quarnstrom (1969-1980) la quale aveva due figli ed  Elisse T Pogofsky morta mel 2018.   

 

Robert Brown è mancato pochi giorni fa,  il 19 settembre 2022, a soli due mesi da quello che sarebbe stato il suo 96esimo compleanno,


1 commento: