AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 7 gennaio 2020

I peccatori di Peyton Place/Ritorno a Peyton Place

I PECCATORI DI  PEYTON PLACE 

 Nella piccola cittàdi Peyton, apparentemente una tranquilla cittadina, si svolgono tanti drammi di cui nessuno ne è a conoscenza.
 Lucas Cross, bevitore accanito e uomo violento, vive con la moglie Nellie, e i figli di lei avuti dal  primo marito: Paul, ventunenne, e Selena, un'adolescente dalla rigogliosa bellezza. Nellie lavora giornalmente come domestica in casa di Costance MacKenzie, proprietaria di un negozio, donna ancora giovane e piacente ma sessualmente repressa e ossessionata dal pettegolezzo, ed ha una figlia Allison che ambisce diventare una scrittrice.  Constance conosce Michael Rossi nuovo preside della scuola cittadina che si innamora di lei. I due si fidanzano e in seguito si sposeranno.  Allison litiga con la  madre a causa di Rodney Harrington: ma delusa da lui trova conforto nella compagnia intelligente e discreta di Norman Page, un ragazzo introverso, totalmente succube di una madre possessiva e bigotta. Quando Allison scoprirà di non essere orfana di padre ma di essere figlia illegittima, tra le due si creerà una rottura e lascerà la cittadina per seguire il suo sogno. Norman  partirà per la guerra ed entrerà nei corpi speciali. Anche Rodney, il giovane borghese remissivo figlio dell'industriale in vista del luogo, subito dopo aver sposato l'esuberante Betty Anderson contro il volere del genitore andrà a combattere ma cadrà in guerra.   Selena Cross  rassicurata dall'amore rispettoso e sincero di Ted Carter,  una sera  viene violentata dal patrigno Lucas. Qualche tempo dopo ella si accorge di aspettare un bambino. Con l'aiuto del dottor  Swain Selena abortirà. Una sera Allison, rientrata in casa, trova il corpo esanime di Nellie Cross, che s'è uccisa dopo aver compreso quello che ha fatto suo marito Lucas alla figlia.  Lucas lascia la cittadina  e si arruola in marina. Ma quando  torna a casa all'improvviso e tenta di aggredire Selena, ella lo colpisce con un attizzatoio e l'uccide. Selena viene sottoposta a processo. Alllison torna a Peyton per testimoniare a favore dell'amica e sul treno incontra Norman.  Selena viene assolta dall'omicidio del patrigno. Quando esce dal tribunale è convinta che la sua vita sia comunque finita ma trova Ted ad attenderla. Allison alla fine si riconcilia con la madre e inizia una storia d'amore con Norman.











RITORNO A PEYTON PLACE

Allison Mackenzie è andata via dal suo paesino natale, Peyton, per cercare fortuna a New York. Il suo sogno di diventare un'affermata romanziera si realizzerà  quando il suo libro diventa un bestseller.
Il romanzo racconta i fatti accaduti nella sua cittadina.  Se Allison è felice gli abitanti di  Peyton, che si riconoscono nei personaggi del romanzo e vedono la propria vita sbattuta in prima pagina. non la prendono bene, La giovane Selena è tra le vittime più illustri delle rivelazioni di Allison: violentata dal suo patrigno quando era ancora una bambina e abbandonata dal suo fidanzato Ted, (che si è poi sposato contro il volere della madre con una ragazza italiana) ora rischia di perdere anche il giovane Larson che le si è avvicinato. Constance, la madre di Allison, perde i clienti che disertano il suo emporio perché indignati per le verità che la ragazza ha pubblicato sul loro conto. Mike Rossi, patrigno di Allison e preside del liceo locale, viene licenziato per aver preso pubblicamente le difese della sua figliastra. Tutto il mondo di Peyton Place sembra crollare. Allison, assieme al suo editore Lewis Jackman, che è anche l'uomo che sta per sposare deve rimettere tutto a posto e può farlo solo tornando a casa e affrontando i suoi vecchi amici.







 
I CAST  

Non son gli stessi attori che interpretano i personaggi nei due film, alcuni dei quali non si ritrovano. Non potendo vedere il film in lingua italiana non riesco a capire come siano usciti di scena.










1 commento: