AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 2 dicembre 2019

Paesi della Carnia

AMARO

È il primo dei 28 comuni che si incontrano entrando in Carnia dalla provincia di Udine  Il nome deriva d al fatto che l'abitato sorge ai piedi del Monte Amariana (1905 m), mentre a sud oltrepassato il fiume Tagliamento si staglia il Monte San Simeone (1505 m). Il comune non ha frazioni.

AMPEZZO

Il comune sorge a 560m. su un vasto spuntone tra il Tagliamento e il Lumiei, nella regione alpina della Carnia, posto lungo la statale che sale al Passo della Mauria e al Cadore. Ne fanno parte le frazioni di Oltris eVoltois.

ARTA TERME

 È un centro termale e terapeutico.e sorge a 442 m in Val Bût.  Ne fanno parte le frazion di Avosacco, Cabia, Cedarchis, Lovea, Piano d'Arta, Piedim, Rivalpo, Valle Località: Chiarsò, D'Inquam, Lavoreit, Plan di Cocés, Rinch, Rosa dei Venti

CAVAZZO CARNICO

 Prende il nome dal lago omonimo (anche chiamato Lago dei tre comuni)  e sorge a 280m. nella piana del Tagliamento, alle falde del gruppo montuoso Piçat - Piombada. Il comune conta la frazioni di Somplago, Cesclans e Mena.

CERCIVENTO

 Sorge a 607m. alla confluenza dell'amena Valcalda con la Valle del But, È diviso nei nuclei abitati di Cercivento di Sotto e Cercivento di Sopra e nelle località di Vidal, Cjandelin, Fascin, Queste e Costa.

CONEGLIANS

 Sorge in una conca a 553m. in Val Degano. Oltre al capoluogo, il comune comprende le frazioni di:  Calgaretto, Maranzanis, Mieli, Noiaretto, Povolaro, Runchia, Tualis.

ENEMONZO

Sorge nell'ampia vallata che si sviluppa dall'incontro del fiume Tagliamento e del torrente Degano. Circondato da verdeggianti colline e dai monti Lovinzola e Colgentile è ubicato a soli 12 km dal capoluogo carnico Tolmezzo. Il comune comprende le frazioni di Fresis, Tartinis, Colza, Maiaso, Quinis ed Esemon di Sotto.

FORNI AVOLTRI

 L'unione di due borghi, Forni e Avoltri, formano il comune e  sono strettamente legate alle miniere presenti sul territorio. I forni, da cui il paese ha preso il nome, sono appunto quelli in cui si fondevano i minerali estratti dal monte Avanza, mentre Avoltri costituirebbe il primo nucleo abitativo delle genti che vi lavoravano. Sorge a 888 m.s.l.m. Ne fanno parte le frazioni Collina, Collinetta, Frassenetto, Sigilletto.

FORNI DI SOPRA

Il paese sorge a 907m., nell'alta Val Tagliamento, sulla riva sinistra del fiume, tra i monti Cridola (2.581 m) e Monfalconi a ovest, Pramaggiore (2.478 m) a sud-ovest e dalle cime dei monti Bivera (2.473 m), Clap Savon (2.462 m) e Clap Varmost (2.073 m) a nord-est. Parte del territorio comunale è incluso nel Parco naturale delle Dolomiti Friulane. Il comune comprende le frazioni di Andrazza e  Cella.

FORNI DI SOTTO

 Sorge a 777m. nell'alta valle del Tagliamento ed è compreso tra le cime del Monte Bivera (2474 m), Monte Zauf (2246 m) e Monte Tinisa (2100 m), a Nord; a  Sud del Monte Pramaggiore (2478 m), Monte Chiarescons (2168 m) e del Cimon di Agar (1932 m). Sono comprese le frazioni di Baselia, Tredolo, Vico.

LAUCO

 Lauco sorge a 719 m s.l.m.,  adagiato su un altipiano che si estende dal monte Arvènis (1.968 m) allo sperone roccioso che sovrasta il Tagliamento, da cui si domina la valle sottostante col vicino paese di Villa Santina.  Nel comune sono comprese le frazioni di Allegnidis, Avaglio, Buttea, Chiassis, Trava, Vinaio.

OVARO



 Il paese è posto a 525m s.l.m. in Val Degano di cui è il centro principale, in una soleggiata conca fra i gruppi montuosi del Col Gentile (2.076 m) a ovest e dell'Arvenis (1.968 m) a est, mentre lontano a nord domina la valle il monte Volaia (2.55a m). Il comune si estende per 57,88 km² e la sua altitudine varia dai 456 m del punto più basso ai 1.450 del punto più alto; l'escursione altimetrica è quindi di 996 m. Incluse sono le frazioni di Agrons, Cella, Chialina, Clavais, Cludinico, Entrampo, Lenzone, Liariis, Luincis, Luint, Mione, Muina, Ovasta.


PALUZZA

Sorge a 605 m in Val Bût, di cui costituisce il principale centro. Il paese si trova in una conca circondata dai monti Paularo (2.043 m), Cimon di Crasulina (2.104 m) e Creta di Timau (2.218 m) a nord, Tersadia (1.959 m) e Arvenis (1.968 m) a sud. Fra le sue valli, i Laghetti di Timau.
Le sue frazioni sono Naunina, Englaro, Rivo, Cleulis, Casteons e Timau. Quest'ultima un'isola alloglotta germanica dove si parla un particolare dialetto tedesco.

PAULARO



E' ubicato a 690 metri s.l.m.; l'abitato si distribuisce tra i 514 e i 950 metri s.l.m. circa mentre, nel suo complesso, la valle - denominata Valle d'Incarojo, Val Chiarsò e Valle di Paularo - è compresa tra i 410 e i 2.187 metri s.l.m.. Le sue frazioni sono: Casaso, Chiaulis, Ravinis, Misincinis, Rio, Salino (a me molto caro), Trelli, Villafuori e Villamezzo.


PRATO CARNICO

Posto a 686m.,. è composto dall'unione delle sue frazioni Avausa, Croce, Osais, Pesariis, Pieria (dove si trova la sede comunale), Prato, Pradumbli, Prico, Sostasio, Truia.

PREONE
Unito con la frazione di Chiampon, si trova a 460m s.l.m. nella Val Tagliamento. È il primo comune che si incontra (seguendo il corso del fiume) sulla sponda destra del Tagliamento.

RAVASCLETTO

I centri abitati costituenti il comune si collocano in catena sul versante a solatio della faglia che separa i massicci del monte Arvénis, a sud, e del monte Crostis a nord. La faglia ha dato origine a due vallate che si dipartono in direzioni opposte dalla morbida altura della Sella Valcalda  l'una volta ad occidente e solcata dal torrente Margò, tributario del Degano (nel cui bacino si trovano il capoluogo Ravascletto, 963 m, con le borgate annesse di Stalis e Palù (m 958) e, più ad occidente, la frazione di Salars (anche scritta Solars, 952 m), l'altra verso oriente e percorsa dalla Gladegna, tributaria del torrente Bût, nel cui bacino si trova la frazione di Zovello, 896 m. 

RAVEO



L'abitato sorge in una verdeggiante conca alle pendici del Monte Sorantri (896 m), in Val Degano, sulla sponda destra dell'omonimo torrente. L'unica frazione del comune è il borgo di Esemon di Sopra situato a quota 386m.

RIGOLATO

Situato nell'alta Val Degano, sorge ai piedi dei monti Talm e Pleros a 760m s.l.m., ed è circondato da alcuni dei monti più imponenti e suggestivi delle Alpi Carniche.
Gli abitati, in parte abbarbicati su ripidi pendii, sono circondati da fitti boschi, molto ricchi di flora e fauna. ne fanno parte le frazioni di Ludaria, Magnanins, Valpicetto, Givigliana, Vuezzis, Gracco.
    SAURIS


    È il comune più alto della regione (121 m s.l.m.) ed è situato in Val Lumiei, Nel suo territorio si trova  il lago di Sauris, un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei. Le principali cime che circondano Sauris e le sue frazioni - Lateis, Sauris di Sopra, Sauris di Sotto ., sono: il Col Gentile (2.075 m), il Monte Tarondon (2.019 m), il Monte Pieltinis (2.027 m), il Crodon di Tiarfin (2.413 m), il Monte Bìvera (2.474 m), il Monte Zauf (2.245 m) e il Monte Tinisa (2.080 m).


    SOCCHIEVE

    Si tratta di un comune sparso in quanto la sede comunale non si trova nella località omonima, ma nella frazione Mediis. Situato nell'alta Val Tagliamento, il comune, oltre al centro omonimo e alla sede comunale, conta 7 frazioni poste a un'altitudine compresa fra i 400 e i 700 metri: Nonta, Priuso, Lungis, Viaso, Mediis, Dilignidis e Feltrone. Fanno parte del comune anche le borgate Chiamesans, ai confini col comune di Ampezzo, e Siega sulle sponde del torrente Lumiei e numerosi casolari sparsi sulle alture attorno al fiume Tagliamento.

    SUTRIO

    Sutrio sorge a 570m s.l.m. nella valle del But, alla destra del fiume. Oltre al capoluogo il comune conta le frazioni di Nojaris, Priola e dall'aprile 2009 anche della località Zoncolan.

    TOLMEZZO
    È il centro più importante della Carnia e ne è quindi considerato il capoluogo. Si trova ai piedi del monte Strabut a 323m s.l.m., tra il Tagliamento e il torrente But, alla confluenza delle sette valli carniche, circondata dalle Alpi Tolmezzine Orientali. Il simbolo di Tolmezzo è l'Amariana (1906 m).
    Le frazioni che ne fanno parte sono: Betania, Cadunea, Caneva, Casanova, Cazzaso, Fusea, Illegio, Imponzo, Lorenzaso, Terzo.

    TREPPO LIGOSULLO 



    Nell'ottobre 2017 viene istituito il nuovo comune di Treppo Ligosullo  dalla fusione dei comuni di Ligosullo e Treppo Carnico,  che ne è il capoluogo. Il comune di Treppo Ligosullo si sviluppa lungo la val Pontaiba, affluente del torrente But e comprende i centri abitati di Treppo con le sue precedenti frazioni di Zenodis, Siaio, Gleriis e Tausia e Ligosullo con la sua precedente frazione di Murzalis. L'altitudine del comune si sviluppa dai 670 metri del Capoluogo ai 2043 del Monte Paularo.

    VERZEGNIS

    Il territorio è interamente montano ed è in gran parte coperto da vegetazione e il comune è costituito da numerosi abitati definiti "borgate". I centri più popolati,Chiaicis, Chiaulis (sede municipale), Intissans, Villa, si trovano a valle mentre, quelli più a monte - Santo Stefano, Riviasio e Marzovalis  - sono stati ormai abbandonati.
    Riuniti insieme formano il comune con il nome di Verzegnis, che è anche il nome del monte (1915 s.l.m) che sovrasta le quattro frazioni e del lago artificiale, creato sbarrando il flusso al torrente Ambiesta, per alimentare la centrale idroelettrica di Somplago.
    VILLA SANTINA



    E' situato in un ampio pianoro che arriva sino a Tolmezzo. L'unica frazione del comune è Invillino  uno dei borghi più antichi della Carnia.

    ZUGLIO




    Sorge a 429 m in Valle del But o Canale di San Pietro (Cjanal di San Pieri), alla destra orografica del torrente. Ha come frazioni tre paesi: Sezza, Fielis e Formeaso.


     Immagini dal web
    Altro sulle varie pagine di Wikipedia.

    2 commenti:

    1. Ma quanti !! E tutti belli questi paesi . Io, purtroppo non li conosco ma ho gradito il tour , attraverso le tue foto. Saluti.

      RispondiElimina
    2. complimenti per il lavoro fatto ,la Carnia è bellissima proprio perchè è ancora poco "turistizzata" e poco inquinata
      Se aggiungerai via via notizie te ne saremo grati

      RispondiElimina