AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 12 settembre 2017

MADONNA DELL'AMBRO (FM)

Quest'anno, e per me è stata una nuova cosa. Alternate alle giornate di mare, sono riuscita su consiglio dell'amico Omar a visitare questo meraviglioso piccolo Paradiso. E' risaputo, pur non essendo nè arrampicatriche nè camminatrice, il mio amore per la montagna, i suoi paesaggi e i suoi ruscelli, quindi non ho esplorato dove le mie gambe non avrebbero potuto condurmi... ma quello che ho visto è stato molto bello e spero di poterci ritornare il prossimo anno.


Il Santuario della Madonna dell'Ambro si trova a Montefortino che, con le sue numerose frazioni,  dopo Fermo è il secondo comune  per estensione territoriale.

Montefortino - foto da Wikipedia

STORIA DEL SANTUARIO
Questo Santuario viene chiamato la "Piccola Lourdes" per la similitudine tra i due Santuari: ambedue collocati tra  monti (Sibillini-Pirenei); entrambi vicini a un fiume (L'Ambro-il Gave) ed entrambi sono state luogo di apparizione della Madonna a due bambine, Bernadette e Santina.
Santina era una pastorella  muta dalla nascita che in seguito all'apparizione della Madonna riacquistò l'uso della parola.
Lungo il corso dell'Ambro. Punto in cui credo sia avvenuta l'Apparizione.

La costuzione del Santuario risale al XI secolo per essere poi totalmente rinnovata nel XVII.
Purtroppo il terremoto dello scorso anno, ha causato danni alla chiesa  per cui non è stato possibile visitare l'interno.
L'episodio dell'apparizione viene narrato in una lapide dietro all'altare della Madonna :
"Nel maggio del Mille la Vergine SS., cinta di straordinario splendore, apparve in questa sacra roccia all'umile pastorella Santina, muta fin dalla nascita. La fanciulla ottenne il dono della parola in premio delle preghiere ed offerte di fiori silvestri che ogni giorno faceva all'immagine della Madonna, posta nella cavità di un faggio"

Il Santuario si trova fuori dal centro abitato ad un'altitudine di 683 m., e prende il nome dal vicino torrente Ambro.



Questo torrente, affluente del fiume Tenna ha la sua sorgente principale sul Monte Priora in una piccola gotta naturale posta a 1245 m. di altitudine e scorre nell'omonima valle caratterizzata da una vegetazione varia e rigogliosa.










Qui ho potuto mettere a mollo i piedi, cosa impossibile nel mio amato ruscello friulano, dove nn esiste più un sentiero di accesso alle fresche acque!!!

Il territorio è tutelato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


Dalla piazza dove sorge la Chiesa, sulla sinistra si scorge un monte, di cui non sono riuscita a scoprirne il nome.
Grazie allo zoom della macchina fotografica ho potuto riprendere la Croce.


Da Wikipedia.




Nessun commento:

Posta un commento