AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 6 gennaio 2017

EPIFANIA E LA BEFANA DI PASQUA

Mentre in Internet si trovano molte cartoline della festa di Halloween, è più difficile trovarne inerenti alla festa dell'Epifania
Girando e curiosando ne ho trovate alcune, per la maggior parte svedesi, che la raffigurano. A differenza da noi la Befana, da una antica leggenda risalente al '600, e che non riporto per rispetto a chi ha scritto il post, viene festeggiata in Svezia, nel periodo di Pasqua .

Tuttavia la befana pasquale non è una vera strega e la sua immagine si discosta dalle quella delle streghe della  leggenda. Le befane pasquali, tra l’altro, vengono spesso raffigurate con una caffettiera, un gatto nero e una scopa, soggetti e oggetti incompatibili  con le streghe del ‘600.
Secondo alcuni esperti la caffettiera raffigurata sulle cartoline odierne è una raffigurazione in chiave moderna del corno che usavano le streghe per contenere gli unguenti (contenenti tra l’altro cicuta e belladonnna che potrebbero dare sensazioni allucinogene come quella di volare). Il gatto nero invece simboleggerebbe Satana in persona.

Comunque sia, Befana Paquale o Befana dell'Epifania, le cartoline che la rappresentano sono molto graziose, Eccone alcune. trovate nel web in vari siti di pinterest. Le poche righe scritte provengono da un blog di cui nn ricordo l'intestazione.



































1 commento:

  1. questa sì che è una novità!! Non lo sapevo proprio! Interessante...

    RispondiElimina