AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

sabato 8 ottobre 2016

DUE MUSICISTI

Cercando musica per fare pps, Dindi me ne ha fatte ascoltare alcune di André Rieu. Da qui ad appassionarmici il tempo è stato breve. Altra storia è Clyderman che già conoscevo.
Naturalmente ce ne saranno altri di musicisti altrettanto bravi e famosi, ora mi viene in mente Morricone, ma Rieu e Clyderman sono i miei preferiti.

ANDRE' RIEU (André Leon Marie Nicholas Rieu).

Nato a Maastricht (Paesi Bassi) il 1 ottobre 1949, in una famiglia votata  alla musica. Il padre, Andrè senior, fu anch'egli direttore di orchestra. Le prime lezioni le prese a cinque anni.Nel periodo 1968-1973 studiò al Conservatorio Royal di Liegi Dal 1974 al 1977 frequentò l'Accademia Musicale di Bruxelles.
Nel 1981 dirige Elettra di Strauss al  Sferisterio di Macerata.
Diede inizio alla sua orchestra, la Johannes Strauss Orchestra, che dai 12 elementi iniziale ora ne conta 40. I successi furono innumerevoli così come i riconoscimenti.
Nel 1975 si sposò con Marjorie, ex insegnate di tedesco e italiano, con la quale ebbe due figli Marc e Pierre che lavora con il padre come direttore di produzione
Marc a differenza del fratello si appassionò alla pittura ed è ora un pittore paesaggista di buon talento.
Ambedue sposati hanno reso Andrè  e Marjorie felici nonni di tre nipoti: Ivan, figlio di Marc e le gemelle Linde e Lieke figlie di Pierre, nati tutti nel 2009 a quattro mesi di distanza l'uno dalle altre.
Rieu conosce diverse lingue tra cui, ovviamente,  l'italiano.



con i figli Marc e Pierre





Alcuni video:
https://www.youtube.com/watch?v=YQJTuRJS8OI
https://www.youtube.com/watch?v=hD-as4l2f2Q
https://www.youtube.com/watch?v=8hyfYa8kbN8
https://www.youtube.com/watch?v=PvTOmNSmbdw
https://www.youtube.com/watch?v=qR1-3gYXsfE
https://www.youtube.com/watch?v=F1CZgBMQKkE

RICHARD CLYDERMAN (Philip Pagès)

Nato a Parigi il 28 dicembre 1953 era figlio di un insegnante di piano. A sei anni già sapeva leggere gli spartiti musicali.
A dodici anni venne ammesso al Conservatorio e a sedici vinse il suo primo premio. Era destinato a diventare un pianista di musica classica, ma la malattia del padre, che nn poteva sostenerlo negli studi,  lo obbligò ad abbandonare e dedicarsi alla musica leggera.
Nel 1976 il produttore Olivier Toussaint e il suo socio Paul del Senneville, chiesero a Clyderman di registrare una ballata al pianoforte dedicata a Adeline, figlia di quest'ultimo e da lui composta,
Venne scelto tra i vari partecipanti e la sua "Ballade pour Adeline" divenne un successo.
Da allora Clyderman ha suonato circa 1200 melodie creando un suo personale stile nel riproporle.
Nancy Reagan lo definì "il principe del romanticismo".
Clyderman si è sposato tre volte: La prima con Rosaline dalla quale ha avuto, a 18 anni, la figlia Maud deceduta all'età di 39 anni per insufficienza cardiaca e la seconda con Cristine (2010) dalla quale ha avuto il figlio Peter. Ora vive con la terza moglie, violinista, Typhaine.
Clyderman è nonno di tre nipoti: Matthias, Johnathan et Dino, figli di Maud.


vecchia foto con i figli Maud e Peter
con la terza moglie





Alcuni video:
https://www.youtube.com/watch?v=F1CZgBMQKkE
https://www.youtube.com/watch?v=F1CZgBMQKkE
https://www.youtube.com/watch?v=F1CZgBMQKkE
https://www.youtube.com/watch?v=F1CZgBMQKkE

Da Wikipedia e altri siti. Immagini dal web.




1 commento:

  1. Storie dei due grandi musicisti, molto interessanti di cui io sono innamorata delle loro primordiale musiche

    RispondiElimina