AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 11 luglio 2016

FESTA DELLE COVE - PETRITOLI (FM)

Petritoli
La Feste De Le Cove, che si svolge nei giorni di venerdi sabato e domenica della seconda settimana di luglio,nel Comune di Petritoli (FM)  ha origini millenarie.












La rievocazione di questa festa si tramanda di anno in anno nonostante i vari cambiamenti avvenuti dal XIX secolo ad oggi.



Testimone di questa tradizione fu Luigi Mannocchi nativo di questo paese (1855-1936) e  studioso del folklore piceno.
Questa rievocazione continuò nonostante i cambiamenti politico-culturale che portarono all'Unità d'Italia.

Dopo la raccolta del grano, i contadini ringraziavamo la Madonna con delle cerimonie e a queste seguivano canti e balli per  le vie del paese.
I festeggiamenti iniziavano con le contadinelle che portavamo le canestrelle di grano in dono alla Madonna,



Alla domenica, come anche ai giorni nostri, sfilavano per il paese dei carri allestiti dagli abitanti di ogni contrada con i  rintocchi del campanile della torre,  con sopra di essi persone in costume e  da una coppia di suonatori di organetto e strumenti popolari,



SFILATA CARRI 10-7-2016














Notizie dal web.  Foto mie.


1 commento: