AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 9 ottobre 2014

IL SONNO DEI GATTI

Sissi
Tra gli animali piuù dormiglioni il gatto ci entra senz'altro. Buona parte della loro vita la passano dormendo.
Nell'arco della giornata tra pisolini, dormitine e sonni profondi stanno tra le braccia di morfeo circa quindici ore al giorno. Il tempo restante lo dedicano alla pulizia (4 ore circa), alla caccia,  al gioco e al cibo.


Un gatto che schiaccia semplicemente un pisolino è come in “modalità radar attivo”, capace di scansionare l’ambiente pronto a captare ogni piccolo rumore. Il sonno leggero e quello profondo si alternano.
Etien

Lilith

Leo

Quando il gatto si mette giù per più di un piccolo pisolino, subentra il sonno leggero per circa una mezzora.
Poi, per circa sei o sette minuti, entra nella fase di sonno profondo. Ora il suo corpo è completamente rilassato, piccoli tremolii e spasmi sono assolutamente normali e si può osservarlo mentre sogna.





Dopo il sonno profondo, il gatto adulto torna nuovamente nella fase di sonno leggero per poi eventualmente svegliarsi del tutto. Al momento del risveglio, l’elastico micio impiega alcuni minuti per stiracchiarsi e ripristinare la circolazione sanguigna.
Un paio di sbadigli ed una veloce pulitina del muso dopo, è già nuovamente in allerta e pronto all’azione!


La posizione in cui il gatto riposa è legata alla temperatura che vi è nella stanza. A meno di 13°C il gatto è arrotolato su se stesso con la testa nascosta sotto al corpo.



 Quando invece la temperatura aumenta il gatto cambia posizione distendendosi.
 



Ad una temperatura maggiore di 21°C il gatto è disteso lungo con le zampe anteriori proiettate in avanti.





Copiato ed incollato da http://www.gattiandco.com/il-sonno-del-gatto/

1 commento: