AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

venerdì 22 novembre 2013

ADDIO a BIRBA

Non si sa esattamente in quale anno fosse nata ma sembra fosse vicina ai vent'anni d'età.
Birba era una yorkshire. A Patrizia era morto un cane (vecchietto anch'esso) e non voleva assolutamente prenderne un'altro. Una mia amica un giorno mi ha telefonato dicendo che c'era una cagnolina tenuta legata ad un albero alla mercè del freddo, degli altri cani che l'aggredivano e dei proprietari che se ne disenteressavano. Mi ha chiesto se conoscevo qualcuno che la volesse. Dopo un po' di riluttanza Patty (che era da noi a festeggiare il Natale) decise di prenderla. Durante la notte la mia amica tagliò la corda che la teneva legata e ce la portò a casa. Era sporchissima e tutto il pelo pieno di nodi. Dopo qualche giorno partì alla volta della sua nuova casa. Diverse volte tornò a Milano o noi andavamo a Udine e fece amicizia anche con Etien. Cogli anni che passavano iniziarono i primi acciacchi: fu operata di tumore, non ebbe mai cucciolate. Non so per quale motivo Patty non la sterilizzò mai. Ogni tanto faceva qualche gravidanza isterica. Era una cagnetta dal carattere possessivo ma non ebbe problemi con Letizia quando nacque. Incominciò a vederci e a sentire meno e il cuore iniziò ad indebolirsi. In questo ultimo anno le sopraggiunse il diabete: Patty le faceva due insuline al giorno. Finchè nei giorni scorsi un'infezione che non consentiva di poter intervenire in nessun modo (l'unico era un intervento, che non avrebbe sopportato per via del cuore malandarto) ha fatto prendere a Patty, su consiglio del veterinario, la decisione dell'eutanasia. 
Birba dopo i primi anni della sua vita, ha vissuto felicemente, amata e coccolata.  E' stata fortunata. Dolcemente se n'è andata verso il Ponte dell'Arcobaleno.

2007
2012
2012
Questa è l'ultima foto,  risale a giugno 2013



1 commento: