Il padre per questo motivo decise di farla controllare dalle sue guardie, e la madre le tingeva i capelli con delle sostanze vegetale che le donavano i riflessi azzurri, dando così orgine al suo soprannome di Azzurrina.
Il 21 giugno 1375, in una notte tempestosa, la piccola giocava con una palla. La palla le sfuggì e nel seguirla cadde all'interno di una ghiacciaia sotteranea. Le guardie si misero subito alla ricerca ma la piccola non venne mai ritrovata. Ogni 5 anni nel solstizio d'estate si possono udire i lamenti della bambina, rimasta per secoli intrappolata nel castello.
Nel 1990 alcuni tecnici del suono fecero le prime registrazioni dove si poteva udire una voce di bambina.
Nel 1995 vennero ripetute le registrazioni e la voce chiamò distintamente "mamma". Si udì anche il rumore della palla che rimbalzava e il ritocco delle campane.
Nel 1989 il Castello fu ristrutturato dagli eredi Giunti per crearne un museo con visite guidate. Furono riaperte le stanze trannè una, che non era accessibile.
Nel 2005 le visite vennero interrotte per permettere che si potesse studiare meglio il fenomeno.
Alcuni medium sostengono di essersi messi in contatto con lo spirito irrequieto di Azzurrina chi con le visioni chi tramite scrittura.A me, che pur sono attratta dal mistero, leggende di questo tipo fanno venire i brividi.
Non so fino a che punto sia vera questa storia , ma per quanto mi riguarda preferisco leggerla senza andare a verificare...!!!
La grotta |
Il castello di Montebello |
Il fantasma di Azzurrina |
Per i meno impressionabili l'ascolto della voce della piccola.
http://www.youtube.com/watch?v=VXpHbcyW6DM
Brrrr!!!!!
RispondiElimina