AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 8 ottobre 2012

BRIGITTE BARDOT



Dopo Marilyn Monroe, quella che io a mio gusto ritengo sia la seconda per  bellezza è Brigitte Bardot. Come Marilyn è stata bella, famosa, desiderata ma infelice.
Brigitte Bardot nacque a Parigi, il 28 settembre 1934. Ha una sorella Mijanou Bardot (1938), che anch’essa è stata attrice. I genitori di Brigitte, il padre industriale e la madre di 14 anni più giovane del marito si sposarono nel 1933. Fu la madre ad incoraggiare Brigitte verso il cinema. Conobbe il regista Roger Vadim che sposò il 20 dicembre 1952
Nel 1952 girò il suo primo film “Le Trou Normand”. Seguirono,  tra altri, “Atto d'amore” (1953); “Ragazze folli” (1955); “ La sposa troppo bella” (1956);  “Elena di Troia” (1956);  “Mio figlio Nerone” (1956).
Ma il film che la rese famosa fu “E Dio creò la donna” (1956) con la regia del marito Vadim.
L’unione tra i due finì  col divorzio, il 6 dicembre 1957, ma, ancora con la regia del marito girò altri film “Gli amanti del chiaro di luna” (1958); “A briglia sciolta” (1961); “Il riposo del guerriero” (1962); “Una donna come me” (1973). Brigitte Bardot, favorì la pubblicità al bikini, e fu la prima ad esibire il topless, cosa comune in Francia ma non negli Stati Uniti che suscito scalpore e le vennero preferite attrici  acqua e sapone come Doris Day che nei suoi film rappresenta la tipica moglie americana.
Si risposò con l’attore Jacques Charrier il 18 giugno 1959 ed ebbe l’unico figlio, Nicolas-Jacques, nato nel 1960, col quale non ha mai avuto rapporti ed è stato allevato dal padre e dalla sua famiglia. 
Nel 1960 gira il film “La verità”, che per me resta il suo più bel lavoro in assoluto, con Samy Frey, e nel 1961 “Vita privata”. Il 20 novembre del 1962 divorziò da Charrier. In questo stesso anno, intraprese anche la carriera di cantante, pubblicando singoli e album.
Al cinema girò “Il disprezzo” (1963) e “Un'adorabile idiota” (1964) con Anthony Perkins.
Nel 1965 con James Stewart, interpretò se stessa nel film “Erasmo il lentigginoso” e, nello stesso anno, “Viva Maria”.
Il 14 luglio 1966, si sposò per la terza volta con Gunter Sachs dal quale divorziò il 1 ottobre 1969.
Nel 1967, Serge Gainsbourg, scrisse e registrò con lei la famosissima “Je t’aime.. moi non plus”: ma la Bardot non volle la divulgazione della registrazione e la sua voce fu sostituita con quella di Jane Birkin, l’anno successivo.
Per il cinema girò ancora: “Io l'amore” (1967); “Tre passi nel delirio” con la regia di Fellini (1968); “Le novizie” (1970); “La via del rum” (1971); “Le pistolere” (1971), fino all’ultimo suo film “Colinot l'alzasottane” (1973), dopo il quale annunciò il suo ritiro dalle scene, dopo 50 film.
A  partire dagli anni settanta,  la Bardot si affermò come attivista dei diritti degli animali creando la “Fondation Brigitte Bardot”.
Nel  1983-1984 scoprì di avere il cancro al seno:  in primo luogo rifiutò  il trattamento credendo che fosse il suo destino, ma con l’aiuto dell’amica Marina Vlady iniziò le cure  che la portarono alla guarigione.
Tra i suoi amori figurano gli attori Jean-Louis Trintignant e Sami Frey , i cantanti Gilbert Bécaud , Serge Gainsbourg e Sacha Distel , lo scrittore John Gilmore e lo scultore Brozek Miroslaw, il playboy Gigi Rizzi,  ed ebbe un flirt con Jimi Hendrix. 
Il 16 agosto 1992 si sposò con un esponente politico dell’estrema destra Bernard d'Ormale.
Nel 1996, venne citata dall’ex-marito, Jacques Charrier e dal figlio, per ciò che aveva scritto in un suo libro autobiografico definendo il marito un bruto e alcolizzato, e del figlioche avrebbe voluto abortire. Il 10 giugno 2004 Brigitte Bardot viene condannata da una corte francese, per "incitamento all'odio razziale", al pagamento di una multa di € 5.000. Nel 2008 la Bardot viene condannata dal giudice Nicolas Bonnal al pagamento di una multa di 15.000 euro per istigazione all'odio verso la comunità musulmana. In particolare, vengono condannati i passaggi relativi all'"islamizzazione della Francia" e alla "sotterranea e pericolosa penetrazione dell'Islam" (la comunità musulmana francese, con 5 milioni di persone, è la più grande d'Europa). Nello stesso libro gli omosessuali vengono definiti "fenomeni da baraccone" e viene criticata la presenza delle donne nel governo. In precedenza la Bardot era stata condannata anche per opinioni favorevoli ai massacri di civili in Algeria.


  con Roger Vadim

con Jacques Charrier
con il figlio Nicolas
 
con Gunter Sachs
 con Bernard d'Ormale

Forse la vita di Brigitte Bardot  è stata movimentata più di quella di altre, ma quello che ammiro in questa attrice che, a differenza di altre, ha accettato d'invecchiare senza nessun artificio.


Brigitte Bardot è stata citata in diverse canzoni: questa è la più famosa:


TESTO
Brigitte Bardot, Bardot,
Brigitte beijou, beijou.
Lá dentro do cinema,
Todo mundo se afobou.
(bis)

BB, BB, BB,
Por que é que todo mundo
Olha tanto pra você?

Será pelo pé?
Não é.
Será o nariz?
Não é.
Será o tornozelo?
Não é.
Será o cotovelo?
Não é.

Você, que é boa e que é mulher,
Me diga então por quê que é.






Nessun commento:

Posta un commento