Tra le festività che non mi piacciono, Halloween è tra queste.
Molti pensano che Halloween abbia avuto origine con la festa di Ognissanti. Ma ciò non è vero: Ognissanti, che ha avuto origine nella Chiesa cattolica, veniva inizialmente celebrata in maggio. Nell'anno 834 venne spostata da maggio a ottobre al fine di sovrapporsi a un'antica festa druidica che aveva luogo l'ultimo giorno di quel mese.
Le origini di Halloween risalgono agli antichi druidi celti, circa 2000 anni fa. I Celti vivevano in ciò che oggi è la Francia, l'Inghilterra, il Galles e la Scozia, e celebravano la vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, in onore di Samhain, il principe della morte. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain (dio celtico dei morti) e gli spiriti dei defunti. Il nome Halloween deriva dall'inglese: il primo novembre è il giorno di tutti i Santi, in inglese "All Saints' Day", e la vigilia del 31 ottobre viene chiamata "All Hallowed Eve" ("vigilia di tutti i santi"), che è poi stato abbreviato in "Halloween".
I simboli di Halloween: pipistrelli, gatti neri, la luna piena, streghe, fantasmi, sono usati nel mondo occulto e vengono usati per questa festa.
Anche se, come detto sopra, Halloween non mi piace, le immagini, che la rappresentano e che ho usato come base per le mie gif, sono graziosissime.
... e per finire un breve video con altre immagini trovate nel web...
Nessun commento:
Posta un commento