Venne trasmesso per la prima volta il 30 settembre 1961, e si concluse dopo 13 edizioni, nella tarda primavera del 1974, entrando nella storia della Rai come una trasmissione ad altissimo indice di gradimento, e a quei tempi, furono numerossime domande di partecipazione a questo programma.
Il gioco si svolgeva tra due squadre composte da 7 ragazziciascuna, provenienti dalle scuole medie italiane che si scontravano rispondendo a domande di cultuta generale, risolvere enigmi, e giochi vari. Chi vinceva la sfida aveva diretto al premio che consisteva in una enciclopedia da collocare nella biblioteca della propria scuola.
Durante la trasmissione Febo Conti era l'interprete delle comiche mute di Ridolini.
Tantissimi artisti ne presero parte come ospiti tra cui il premio nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo, Mina, Gianni Morandi e Rita Pavone.
Le sigle cambiavano anno per anno: l'originale era "Chissà chi lo sa? cantata da Febo Conti (http://www.youtube.com/watch?v=zG9O-MiL98s)
Ed ecco un pezzetto di trasmissione dove si riconosce l'ospite, l'attore Ugo Tognazzi.
http://www.youtube.com/watch?v=MEfUVGgoOqY
Febo Conti
Nato a Bresso (MI), il 25 dicembre 1926,
iniziò la sua carriera alla Radio Svizzera nel 1945 e nel 1948 entrò nella compagnia del Teatro Comico di Milano. L'ultima apparizione in Rai fu negli anni '98/'99 dove all'interno della trasmissione di Paolo Limiti "Ci vediamo in tivù" partecipò alla la rubrica "Io amo gli animali".
Lavorò molto in teatro ed al cinema recitò in un solo film - Per le vie della città - risalente al 1956. Nel 2005 ha festeggiato 60 anni di ininterrotta carriera radiofonica.
Ha fondato il Parco Giochi di Gardaland ed è impegnato nel sociale offrendo spettacoli di beneficenza presso gli ospedali e tra i diseredati in genere.
Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Febo_Conti e http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=147
Immagini dal web.
Nessun commento:
Posta un commento